Meditazioni per un anno – 27° giorno
Questo articolo è stato già letto940 volte!
DIO. CREDO IN TE, SIGNORE 2°
Un beduino accompagna nel deserto una squadra di ufficiali francesi. A una certa ora, egli si prostra a terra e prega. Il capitano con un sorriso beffardo gli chiede: “Che cosa fai?” Lui: “Prego. È l’ora della preghiera”. Il capitano con scherno soggiunge: “Credi di parlare con Dio? Che ti dice? Quante volte l’hai visto?” Il beduino tace, aspetta un’occasione propizia per rispondergli. Tutti pernottano sotto la tenda. Al mattino il capitano si alza, gira attomo alla tenda; spaventato grida: “Nella notte qui è passato il leone; venite, guardate: ci sono le tracce, le orme”.
Il beduino dice: “No, non è vero! Lei non l’ha visto!” Il capitano: “Come puoi negarlo? Sei pazzo? Non ne vedi le tracce?” “E lei – soggiunge il beduino – lei non vede nel cielo e nell’universo le orme, le tracce di Dio? Come si permette allora di negare e deridere questo Dio?” Il Signore ha scritto un libro che è il cosmo e ce l’ha posto davanti agli occhi; ivi innumerevoli sono le orme di Dio come senza numero .mio le creature, dalle più nobili quali sono gli uomini, alle più grandiose quali sono le stelle, alle più piccole quali sono le formiche. Tutte, a gran voce, ci parlano di Dio. E’ necessario vivere bene e pregare perché cresca la fede in Dio, come è necessario l’olio per la fiaccola della lampada.
Ecco un esempio: l’antico filosofo Seneca, molto onesto e religioso, pur non avendo conosciuto il cristianesimo, ammise l’esistenza di un Dio personale che è dentro di noi e agisce con noi. Scrisse queste straordinarie parole: “Non si deve pregare il custode del tempio perché ci porti vicino all’orecchio della statua quasi che potessimo essere così più ascoltati. Dio è vicino a te, è con te, è dentro di te. Te lo dico, o Lucilio: in noi risiede uno spirito divino che scruta e tiene conto delle nostre azioni buone e cattive…. Nessun uomo può essere buono senza Dio… In ciascun uomo onesto abita Dio”, (lett. 41° a Lucillo)
Ripeterai col Salmista: “La roccia del mio cuore è Dio!” (Salmo 73,26). “Se vuoi essere grande, scegli Dio. Il tuo misero piccolo piedistallo ti offre qualche centimetro di altezza, Dio ti offre l’infinito” (Quoist, Riuscire).
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.