Meditazioni per un anno – 27 aprile – 229° giorno
Questo articolo è stato già letto924 volte!
L’ANIMA ESISTE DAVVERO.
CE LO DICE IL BUON SENSO
Le campane di S. Petronio, a Bologna, lanciavano nell’aria dei lugubri rintocchi. Era il 20 luglio 1937. Perché? Perché il cuore di un grande italiano, il cuore di Guglielmo Marconi s’era arrestato. “Con Guglielmo Marconi scompariva uno dei più geniali scienziati di ogni lempo, certamente uno dei principali artefici della presente era tecnologica” (Osserv. rom. 2-7-1987). “Senza Marconi non avremmo la televisione, il radar da lui inventato, i ponti radio, le comunicazioni via satellite. L’uomo non sarebbe sbarcato nella luna” (Fam. crist. 26-8-84).
Ebbene, Marconi quando si accorse che la sua ultima ora sulla lerra si avvicinava, chiese una sola cosa: “Chiamatemi il Sacerdote perché desidero ricevere i Sacramenti e morire religiosamente”. Molti altri geni dell’umanità sono passati all’aldilà religiosamente, per esempio Michelangelo. Lui che in vita, aveva scolpito 4 sculture di Gesù morto (le 4 Pietà), in punto di morte ripeteva: “Ricordatevi della morte di Gesù!” Il Sacerdote gli legge la Passione di Gesù. Egli spira abbracciando il Crocifisso” (Fam. crisi. 11-4-82).
Perché Marconi, Michelangelo e la stragrande maggioranza dei sommi geni dell’umanità sono vissuti religiosamente e hanno fatto una morte tanto religiosa? Perché erano convinti che l’uomo è soprattutto anima.
Non ripetere mai ciò che dicono tanti insipienti: “Io credo solo a quello che vedo, che tocco, ma l’anima non l’ho mai vista, mai toccata”… Faresti una meschina figura davanti alla fede di quasi tutti i sommi geni dell’umanità. E poi mancheresti di buon senso. Infatti, hai mai vista la tua intelligenza? No! Eppure esiste. Ora l’intelligenza è una facoltà dell’anima. Quindi l’anima esiste. Che fai per salvarla per l’eternità? Lo Spirito Santo ti assicura: “Le cose visibili sono di un momento, quelle invisibili sono eterne” (2 Corinzi 4,18).
Esempio. S. Maria Egiziaca (+ 431) è una prostituta di Alessandria d’Egitto fin dai 12 anni, rotta a tutti i vizi. Va a Gerusalemme. Alla Vergine che le appare attraverso una Icona, chiede e ottiene la forza per entrare nel S. Sepolcro. Si converte e subito corre nel deserto ove prega e fa penitenza per 47 anni. Gesù e la Madonna sono la salvezza delle anime anche le più dissolute.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.