Meditazioni per un anno – 26 gennaio – 164° giorno
Questo articolo è stato già letto855 volte!
MATRIMONIO. ISTITUITO DA DIO
SANTIFICATO DA GESÙ
1 – Dio stesso ha istituito il Matrimonio all’inizio dell’umanità e ha benedetto le nozze dei nostri primi genitori Adamo ed Èva nella più grande chiesa: nel tempio dell’universo e sotto la cupola più meravigliosa: la cupola del cielo. Infatti Dio dopo la creazione di Adamo disse: “Non è bene che l’uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto che gli sia simile” (Genesi 2,18); e creò la donna. Il testo biblico prosegue: “L’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne” (Genesi 2,24). Ecco il testo fondamentale del Matrimonio.
2 – Gesù vuole che il matrimonio sia indissolubile: “L’uomo non deve separare ciò che Dio ha congiunto… Chi ripudia la propria mo¬glie e ne sposa un’altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio” (Marco 1o,9ss.).
3 – Gesù ha santificato il matrimonio elevandolo alla infinita grandezza di Sacramento. Giovanni Paolo II afferma: “II primo e fon¬damentale servizio della Chiesa agli sposi cristiani è di richiamarli a riscoprire con stupore gioioso e grato il Sacramento grande” (13-10-1993). Esso inonda il cuore degli sposi di torrenti di favori celesti perché si amino sempre nel Signore, come li esorta S. Paolo: “Voi, mariti, a-mate le vostre mogli come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato Se stesso per lei per renderla santa” (Efes. 5,25s.).
Il Concilio soggiunge: “L’autentico amore coniugale è assunto nel¬l’amore divino ed è sostenuto e arricchito dalla forza redentiva di Cristo e dall’azione salvifica della Chiesa” (Gaudiumetspes,48). Cari sposi, vivete pienamente la grazia di questo Sacramento. Invocate ogni giorno la Madonna, Regina della famiglia. Siate innamo-rati di Gesù poiché tre sono gli elementi indispensabili per la felicità di un matrimonio: lo sposo, la sposa e Gesù nel loro cuore.
Esempio. Il celebre scienziato Luigi Pasteur è morto tenendo con una mano la mano della sposa e, con l’altra, Gesù crocifisso. O sposi per riuscire ad amarvi sempre nel Signore, amate con tutto il cuore Gesù crocifisso e risorto: Egli è la roccia che rende forte e santa e gioiosa la famiglia.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.