Meditazioni per un anno – 255° giorno
Questo articolo è stato già letto801 volte!
MISERICORDIA
DALLA GHIGLIOTTINA ALL’ALTARE
D. Orione, predicando sulla Misericordia, afferma: “Se qualcuno avesse ucciso suo padre, se si pente sinceramente e confessa il suo peccato, Gesù lo perdona subito”. Dopo la predica, uscito dalla chiesa per far ritorno al suo convento, viene raggiunto da un uomo che si scioglie in lacrime e gli dice: “Sono io quell’uomo, ho ucciso mio padre. Dio mi perdonerà?” D. Orione risponde: “Sì, Gesù ti perdona”. Lì, ai margini della strada, ascolta la sua confessione e lo assolve.
Non fare come Caino. Commise un peccato grande uccidendo suo fratello Abele, ma un peccato enorme lo commise quando si diede alla disperazione. Caino disse al Signore: “La mia iniquità è troppo grande perché io meriti il perdono” (Genesi 4,13).
Non fare come Giuda. Egli commise il più grande tradimento della storia tradendo Cristo Dio, ma il suo peccato più grande fu la disperazione. Invece di legarsi a quell’albero per impiccarsi (cf. Atti 1,18), si fosse avvinghiato al collo di Gesù per implorare misericordia, egli l’avrebbe perdonato subito. La disperazione è un gravissimo peccato contro lo Spirito Santo.
Esempio. Conversione di Jiaques Fresch condannato a morte ( 1930 – 1957). Nasce nel Belgio da padre cinico, ateo, anticlericale. Diventa grande ladro e più volte assassino. Dopo 8 mesi di carcere, riflette. riacquista la fede, si pente, fa una santa confessione dei suoi peccati. Legge e medita la Sacra Scrittura. Prega molto. E’ condanato al taglio della testa mediante la ghigliottina. Accetta volentieri la condanna come espiazione dei suoi peccati. Nei sei mesi antecedenti l’esecuzione della sentenza, moltiplica i suoi atti di dolore, le sue ferventi preghiere. Nei suoi scritti leggiamo: “Misericordia infinita! Sono felice! Addio! Una grande gioia si è impossessata di me!”
Va gioiosamente alla ghigliottina. Muore in concetto di santità. E’ in corso la causa per dichiararlo Beato e Santo.
Quanto è grande la misericordia di Dio! E’ inimmaginabile.
Ritorna a Gesù! Ripara le tue colpe con un grande amore a Dio e al prossimo “poiché l’amore copre una moltitudine di peccati” (1 Pietro4,8).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.