Meditazioni per un anno – 254° giorno
Questo articolo è stato già letto1020 volte!
MISERICORDIA. GESÙ GRIDA:
VOGLIO MISERICORDIA!
Oggi, in questa ribellione a Dio così vasta, come mai è avvenuta nei millenni passati, più che mai Gesù grida: “Misericordia Io voglio e non sacrificio; infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori” (Matteo 9,13). “Va, annuncia la misericordia!” (cf. Matteo 5,19).
Ecco un episodio molto impressionante. Sono trascorsi 18 anni dall’inizio della Rivoluzione francese del 1789. Sono dilagati fiumi di sangue innocente. Si vive ancora nel terrore dei 40 mila tribunali; le ghigliottine, in tutte le principali piazze, tagliano teste di preti, frati, monache e laici cristiani che non vogliono rinnegare la loro fede. Si parla di 15 mila Sacerdoti e di mezzo milione di fedeli uccisi in odio a Cristo.
Un vecchio giace ammalato in una soffitta, urlando, bestemmiando. Una pia donna lo assiste; lo esorta a ricevere i Sacramenti, ma lui rifiuta. Ella prega tanto la Madonna per la sua conversione. Lui acconsente a confessarsi. Lei trova un giovane e ottimo Prete, che sembra un angelo; questi riesce ad ammansire quella belva che, prima della Confessione, racconta: “In quegli anni ho perduto la fede e sono diventato crudele. Feci la spia per mandare alla ghigliottina uomini e donne e intere famiglie.
Ero fiduciario di una numerosa famiglia molto religiosa e tanto caritatevole. Ebbene, tradii anche quella famiglia; così fu tagliata la testa al padre, alla sposa, alle 6 figliuole e ai 4 figli giovinetti; si salvò il più piccolo di 5 anni, portato via e nascosto dalla serva”. Il Prete, tremante, chiede: “Come si chiamava quella famiglia? Risposta: “Ximelies, e, il padre, Pericle”.
A queste parole il Prete emette un gemito straziante gridando: “Oh, il mio papa, la mia mamma, i miei fratelli, le mie sorelle!” Il vecchio esplode in un urlo: “Sono un mostro! Bastonatemi!…” Con gesto eroico, il Confessore gli da l’abbraccio del perdono e lo assolve dai suoi peccati. L’assassino ripete: “Gesù mio, misericordia!” Un rantolo. Muore. In lui ha trionfato la Misericordia di Dio veramente infinita.
Parliamo a tutti della misericordia di Gesù! Seguiamo l’esempio eroico di quel giovane Sacerdote! Gesù ci ripete: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro!… Perdonate!” (Luca 5,36).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.