Meditazioni per un anno – 253° giorno
Questo articolo è stato già letto740 volte!
MISERICORDIA
GESÙ’ E’ AVVOCATO DEI PECCATORI
S. Giovanni, con parole che toccano il cuore, ci presenta Gesù come nostro Avvocato presso il Padre: “Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate, ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Avvocato presso il Padre: Gesù Cristo. Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati, ma anche per quelli di tutto il mondo”. “Da questo noi conosciamo l’amore: Egli ha dato la sua vita per noi… Qualunque rosa il cuore ci rimproveri, Dio è più grande del nostro cuore” (1 Giov. 1-2; 3,16.20).
S. Paolo aggiunge: “Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccatore in nostro favore” (2 Corinzi 5,21). Sembra incredibile, ma è vero: la cosa più difficile da credere è il convincersi che noi siamo amati da Dio, anche quando siamo nel peculio, ed è lui che prende l’iniziativa del nostro ritorno alla grazia, come afferma il S. Curato d’Ars: “Non è il peccatore che torna a Dio per chiedergli perdono, ma è Dio stesso che insegue il peccatore e che lo fa tornare a lui”.
Il B. Escrivà de Balaguer (fondatore dell’Opus Dei) scrive: “Dio inni si scandalizza degli uomini, non si stanca delle nostre infedeltà. IVi dona qualsiasi offesa. Il Signore è a tal punto Padre da prevenire 111K istro desiderio di perdono: è lui a farsi avanti aprendoci le braccia con la SUa grazia” (È Gesù che passa n. 64).
E’ per accogliere questa grazia io posso contare sempre sull’aiuto Di colei che è la madre della Misericordia (cf. Enc. Dives in misericordia n. 9). Dunque, nessun pretesto ci tenga lontano dal perdono che ( Gesù ci offre: a) non il numero dei peccati, poiché Gesù è paziente e misericordioso; b) non la disperazione, poiché come dice S. Agostino: Quando l’uomo scopre i suoi peccati, Dio li vela; quando li nasconde, Dio li scopre, quando li riconosce, Dio li dimentica”; c) non il tempo trascorso nella colpa, poiché, come dice S. Girolamo: “Un ladro sul calvario passa dal patibolo al Paradiso”.
Ritorna subito a Gesù, avvocato dei peccatori. Egli farà brillare su di te la verità che è la pace del pensiero, l’amore che è la pace del cuore!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.