Meditazioni per un anno – 251° giorno
Questo articolo è stato già letto1075 volte!
MISERICORDIA. STA AL VERTICE
DELLA POTENZA E GRANDEZZA DI DIO
La potenza e grandezza di Dio si manifestano soprattutto nella sua Misericordia. Un insegnante di religione entra in scuola, distribuisce un foglio agli alunni e dice: “Scrivete in pochi minuti qual è l’opera in cui si manifesta maggiormente l’onnipotenza di Dio”. Vennero le risposte: il sorgere del sole; la bellezza di un tramonto; le stelle scintillanti; l’imponenza delle montagne; ecc. L’insegnante soggiunge: “Non avete indovinato”. Apre il messalino. Ecco la risposta nell’orazione della S. Messa della scorsa domenica: “O Dio, che manifesti la tua potenza massimamente nell’avere misericordia e nel perdonare…”
Sublime è la preghiera di Kierkegaard: “Quando sotto la volta del cielo sono preso dallo spettacolo del creato, allora, commosso e adorante, lodo la tua grandezza. Quando noi siamo riuniti nella tua santa messa, allora sentiamo di essere circondati da ciò che ci ricorda la tua Lindezza. Ma quando Tu, o Dio, perdonasti il peccato del mondo, allora i u fosti ancora più grande nella tua incomparabile misericordia”.
Esempio. Un fatto clamoroso della misericordia di Dio: la conversione di Husak per opera di un Vescovo da lui imprigionato. Gustavo Husak, già presidente per 20 anni dell’ex Cecoslovacchia, soffoca nel sangue la così detta “primavera di Praga” e conduce una delle più tremende persecuzioni contro la Chiesa cattolica. Vede il crollo del comunismo. Viene deposto da Presidente. A 79 anni si trova sconfitto, gravemente ammalato nell’ospedale.
Fa chiamare un Sacerdote, ma non si riesce a trovarlo. Lui, proveniente da famiglia molto religiosa, ha una sorella che ha sempre pregato tanto per la sua conversione . Capita all’ospedale un Vescovo: quello da lui imprigionato e che ora è Metropolita della nazione. Questi chiede di parlare con Husak. Ecco la risposta: Sì, lui stesso chiede un colloquio con lei. Il Vescovo amministra al suo ex aguzzino i Sacramenti della Confessione, della Comunione e dell’Unzione degli ammalati. Così muore religiosamente.
La Misericordia di Dio è veramente incomprensibile. Se hai mille peccati e te ne pentì, hai mille titoli per ottenere il perdono di Gesù.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.