Meditazioni per un anno – 25 ottobre – 86° giorno
Questo articolo è stato già letto1043 volte!
GESÙ CI E’ NECESSARIO
1 – Gesù è figlio di Dio. A noi Gesù, come già fece con gli apostoli, rivolge questa domanda di enorme importanza: “Voi chi dite che Io sia?” (Mt I6, 15). Non c’è inchiesta più importante; essa mi spinge a schierarmi con Gesù. Rispondiamo con S. Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivo” (Mt 16, 16). Tu sei Colui che l’amore infinito del Padre ha mandato nel mondo a farsi uomo e a patire e morire per la nostra salvezza e poi risorgere e salire al cielo a preparare per ciascuno di noi un posto.
2 – Gesù ci rende figli ed eredi del Padre. Ci commuovono le parole di S. Paolo: “Quando venne la pienezza dei tempi Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge perché ricevessimo l’adozione a figli…Se sei figlio sei anche erede” (Gal 4,4.7).
3 – Quindi Tu, Gesù, ci sei assolutamente necessario! S. Paolo ribadisce: “Se siete figli di Dio siete anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo” (Rom. 8, 17). Perciò abbiamo estremo bisogno di accostarci a Gesù per diventare figli di Dio, figli nel Figlio ed avere l’eredità eterna. “Tu vedi, o Gesù, il nostro bisogno – t’imploriamo con Papini –Abbiamo bisogno di Te, di Te solo e di nessun altro…Tutti hanno bisogno di Te, anche quelli che non lo sanno. In nessuna età come in questa abbiamo sentito la sete struggente di una salvezza soprannaturale. In nessun tempo, di quanti ne ricordiamo, l’abbiettezza è stata così abbietta e l’arsura così ardente.
La terra è un inferno…il regno di satana è giunto ormai alla piena maturazione e la salvezza che tutti cercano, brancolando, non può essere che nel tuo Regno. L’affamato si immagina di cercare il pane e ha fame di Te; l’assetato crede di volere l’acqua e ha sete di Te … Chi cerca la bellezza nel mondo, cerca, senza accorgersene, Te, che sei la bellezza perfetta; chi persegue nei pensieri la verità, desidera, senza volere, Te, che sei l’unica verità; e chi si affanna dietro la pace, cerca Te, sola pace dove possono riposare i cuori inquieti.
Noi ti aspettiamo… E tutto l’amore che potremo torchiare dai nostri cuori devastati, sarà per Te, o Crocifisso, che fosti tormentato per amore nostro e ora ci tormenti con tutta la potenza del tuo implacabile amore” (la storia di Cristo).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.