Meditazioni per un anno – 25 novembre – 115° giorno
Questo articolo è stato già letto879 volte!
CRISTO RE. IL SUO REGNO
TANTO ATTESO, NON AVRÀ’ FINE
1 – Cristo è il Re atteso da millenni. Fu promesso da Dio quando Adamo ed Èva furono espulsi dal paradiso terrestre. Fu preannunziato per secoli e secoli dai profeti che qualificavano il Messia quale “Principe della pace” (Isaia 9,6), “Re mansueto” (Zaccaria 9,9). Fu salutato dall’Angelo, a nome del Signore, nella pienezza dei tempi, nell’Annunciazione alla Vergine Santa: “Non temere, o Maria, perché hai trovato grazia presso Dio: ecco concepirai e darai alla luce un Figlio, cui porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo. Il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo Padre ed Egli regnerà in eterno nella casa di Giacobbe e il suo Regno non avrà fine” (Luca i, 30-33).
2 – Gesù stesso si è dichiarato Re davanti a Filato, al quale ha risposto: “Tu l’hai detto: Io sono Re!… Il mio Regno non è di questo mondo” (Gv. 18,36s.). 3 – Tutta la Sacra Scrittura afferma la regalità e la signoria di Cristo sull’umanità e sull’universo.
4 – Gesù è un Re che vince perdendo e salva morendo. Perde secondo la sapienza degli uomini, che è stoltezza davanti al Signore, e vince secondo la sapienza di Dio. I Re terreni sovente hanno proceduto di conquista in conquista facendo morire gli altri, mentre Gesù ci ha liberati e conquistati morendo Lui stesso per noi, versando tutto il suo sangue per la salvezza di tutti. I Re della terra si dichiarano Re o Imperatori dopo le vittorie; Gesù si dichiara Re nel momento della sconfitta e incomincia a regnare quando è trafitto con chiodi nel patibolo della croce, come aveva predetto: “Quando sarò innalzato da terra attirerò tutti a Me” (Giov. 12,32).
5 – II Regno di Gesù sfiderà i secoli. È crollata nel passato e crollerà nel futuro ogni potenza che non si appoggerà a Cristo Re, mentre il Regno di Gesù non crollerà mai. Riconosci la sua regalità in vita! Nell’istante della morte, potrai ripetere con S. Tommaso d’Aquino: “O Cristo, Tu sei il Re della gloria!”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.