Meditazioni per un anno – 248° giorno
Questo articolo è stato già letto931 volte!
preghiera.borgatarosa-sassi.it
MISERICORDIA: “IL MIO PECCATO
MI E’ SEMPRE DAVANTI”
II ricordo dei peccati. Davide, dopo aver tanto peccato, eleva al Signore il meraviglioso Salmo penitenziale “Miserere”: “Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato” (Salmo 51,1).
In questo Salmo c’è una frase che impressiona: “II mio peccato mi sta sempre dinanzi!” Il P. Plus commenta: “Continuamente tra Dio e me, il peccato! Ogni volta che cerco di rivolgermi al Signore, ogni volta che mi raccolgo nel silenzio, ecco scorgere il mio peccato, i miei peccati. Catena al piede del galeotto. L’aquila che si è gettata sull’antìlope e non la lascia più. Un ricordo che rode con il suo becco avido e fa sanguinare. Là, in quell’angolo d’ombra, ecco il mostro addormentato, ma che respira ancora dietro quella griglia di ferro. E si trova là da 10 O 20 O 40 anni” (“Vivere con Dio”).
Sapere ricordare bene i peccati confessati. Il ricordo doloroso delle proprie colpe è molto utile per chi continua a vivere nel peccato; ma, a volte, è dannoso per chi si è convertito e può essere causa di tante angosce. E’ necessario ricordare positivamente i peccati ben confessati, scorgendoli come la strada percorsa da Gesù per venire a ricolmarci della sua misericordia e a ridonarci la sua dolce amicizia.
Shakespeare afferma: “Ci sono delle cadute che servono come punto di lancio per salire ancora più in alto”. Così anche i peccati del tempo passato serviranno alla gloria di Dio e alla nostra santificazione. E Gesù potrà dire di ciascuno di noi ciò che disse della povera peccatrice: “Le sono perdonati i suoi molti peccati perché ha molto amato” (Luca 7,47). Sovente i più grandi peccatori diventano i più grandi santi.
Esclamerò col Salmista: “Ricordati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore”. (Salmo 25,7). “Della misericordia del Signore è piena la terra” (Salmo 32,5). “La tua bontà è davanti ai miei occhi” (Salmo 26,3). “Grande con me è la tua misericordia” (Salmo 86,13). “Salvami secondo la tua misericordia!” (Salmo 109,26). “Canterò per tutta l’eternità le grazie, la misericordia del Signore” (cf. Salmo 89,2).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.