Meditazioni per un anno – 234° giorno
Questo articolo è stato già letto824 volte!
IL PECCATO GRAVE
DISTRUGGE L’UOMO
Che cos’è il peccato? Risponde S. Agostino: “E’ un atto, un fatto, una parola, un cattivo desiderio contrario alla legge eterna di Dio”. La Bibbia distingue il peccato che “non conduce alla morte” della vita in grazia di Dio ed è quello veniale, e il peccato che conduce alla morte” ed è quello mortale (cfr 1 Giov e ss.)
E’ peccato mortale quando c’è materia grave, piena avvertenza e libero consenso. Se manca uno solo di questi requisiti non c’è colpa grave. Il peccato grave o mortale è l’unico vero male. Non è un male il dolore perché, se è sopportato con pazienza e per amore di Dio, diventa fonte di grandi meriti e perciò di tanta gloria per tutta l’eternità e può diventare un mezzo potente per ottenere la conversione e la salvezza di tante anime e la propria santificazione.
“Il male essenziale e radicale dell’uomo è il peccato cioè il rifiuto di Dio, della sua grazia, del suo amore, il rifiuto di lasciarsi amare e salvare da Dio” (Civ. Catt. 19-11-77). Il peccato grave è la distruzione dell’uomo nella sua dignità, personalità e libertà, è il più disastroso fallimento. Invece, dice lo Spirito S.: “Temere Dio, questo è sapienza; schivare il male, questo è intelligenza” (Giobbe 28,22).
Il peccato grave distrugge la cattedrale di Dio che è nell’uomo in grazia. In un pellegrinaggio nella Russia cristiana abbiamo visitato tante chiese meravigliose che il comunismo ateo aveva, nella quasi totalità, adibite o a stalle o a depositi di armi o a magazzeni o a musei dell’ateismo. Ma una chiesa non l’abbiamo potuta visitare: si tratta dell’immensa Cattedrale di S. Salvatore, gloria di Mosca, monumento nazionale: essa fu distrutta, con potenti esplosivi, da Stalin, in odio alla religione.
Ora è ricostruita. Ebbene, il peccato grave distrugge una cattedrale infinitamente più grande e meravigliosa, costruita dalla potenza dell’amore di ‘Dio, quella cattedrale viva che è l’uomo in grazia santificante. La Bibbia afferma: “Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito S. abita in voi? Se qualcuno manda in rovina il tempio di Dio, Dio manderà in rovina lui” (1 Corinzi 3,16).
“Pietà di me, o Dio!… Cancella il mio peccato!” (Salmo 51).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.