Meditazioni per un anno – 230° giorno – Esistenza dell’anima
Questo articolo è stato già letto1025 volte!
L’ANIMA. ESISTE DAVVERO.
L’AFFERMA LA BIBBIA
L’anima esiste. Non si vede con gli occhi corporei come non si misura il grano con il termometro o la febbre con la stadèra. L’anima si intravvede con la ragione: il pensiero, i concetti astratti, il ragionamento, la loquela, il progresso umano possono partire soltanto da un principio spirituale che è la nostra intelligenza. Comprendiamo pure che abbiamo una volontà libera, mentre gli a-nimali, non hanno né intelligenza, né volontà libera.
Ebbene, i sommi filosofi dell’umanità, anche quelli prima di Cristo come Socrate, Aristotele, Platone, affermano che l’intelligenza e la volontà sono due facoltà dell’anima, dunque l’anima esiste. La certezza dell’esistenza dell’anima ce la da la Sacra Scrittura che ci parla moltissime volte dell’anima spirituale e immortale.
Lo Spirito dice: all’uomo, Dio “inspirò sul volto un alito di vita e l’uomo diventò anima vivente” (Genesi 2,7). “E Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza…Dio creò l’uomo a sua immagine” (Genesi i,26s.). Ebbene, a immagine di Dio non è il corpo, che il Signore non ha, bensì l’anima spirituale poiché Dio è puro Spirito.
Gesù afferma: “Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l’anima; temete piuttosto Colui che ha il potere di far perire e l’anima e il corpo nella geenna” (Matteo 10,28). Gesùammonisce: “Qual vantaggio avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima?” (Matteo 16,26).
S. Giovanni afferma: “Vidi sotto l’altare le anime di coloro che furono uccisi a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa; e gridarono: Fino a quando non farai giustizia?” (Apoc. 6,9s.). S. Pietro ci supplica: “Vi esorto come stranieri e pellegrini ad astenervi dai desideri della carne che fanno guerra all’anima” (i Pietro 2,16).
Esempio. Sulla tomba di un giovane, vissuto molto religiosamente, fu scolpita una spiga turgida di grani, sotto la quale furono scritte queste parole: “Quia piena”, perché la sua anima era piena di opere sante, fu destinata alla piena eternità di gloria. Arricchisci la tua anima di opere buone!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.