Meditazioni per un anno – 23 settembre – 54° giorno
Questo articolo è stato già letto994 volte!
DIO. I DEMONI SONO ANGELI
RIBELLI AL SIGNORE
Dio ha creato gli Angeli; poi, una parte di costoro, sobillati da Lucifero, si sono ribellati al Signore diventando DEMONI. Satana ha indotto alla ribellione anche Adamo ed Èva (Genesi 3). E così “la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo” (Sapienza 2, 24). Satana “entrò in Giuda” (Marco 14, io) e lo fece traditore di Cristo.
La sacra Scrittura racconta: “Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi Angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, ili precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: Ora è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poiché è stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli… Esultate, dunque, o cicli… Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore” (Apoc. 12,7-127).
Gesù afferma: “Io vedevo satana cadere dal cielo come folgore” (Luca 10,18). E molte altre volte Gesù nel Vangelo parla del diavolo. Gesù fu tentato da satana nel deserto (cf. Marco i, 13) non per sole tre volte, ma con “ogni specie di tentazione” (cf. Luca4,1-12). Gesù “scacciò molti demoni” (cf. Matteo 8,16; Luca 4,40s.). Nella regione dei Geraséni da un solo indemoniato scacciò una legione di spiriti immondi che invasero un branco di porci (cf. Marco 5,1-20). Quindi l’esistenza dei demoni è una verità certissima. Chi la nega tradisce l’insegnamento di Gesù, non è più cristiano.
Cristo Dio nel giorno del giudizio universale dirà ai cattivi e a tutti i suoi traditori impenitenti: “Via, lontano da me maledetti, al fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli” (Matteo 2 25,41). Voi che siete fedeli a Cristo, non abbiate paura del diavolo perché esso è come un cane legato alla catena: morde soltanto chi gli si accosta. Chi ama Gesù, spiritualmente è lontano da satana. Questi abbaierà ossia tenterà, ma non morderà. “Il Dio della pace – vi assicura S. Paolo – ben presto stritolerà satana sotto i vostri piedi” (Rom. 16,20).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.