Meditazioni per un anno – 22 ottobre – 83° giorno
Questo articolo è stato già letto900 volte!
GESÙ CI AMA!
RIMANIAMO NEL SUO AMORE!
1 – Chi arriverà a capire l’altezza dell’amore di Gesù verso di noi? S. Paolo esclama: “Cristo abiti per fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità…dell’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza (Ef 3,1) “Cristo vi ha amato e ha dato Sé stesso per noi offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore” (Ef 5,2). “Cristo è morto per gli empi”, che siamo noi (Rm 5,6). Diremo con S. Giovanni: “Egli ha dato la sua vita per noi” (1 Gv 3,10).
2 – Gesù con parole commoventi rimprovera l’incorrispon-denza di Gerusalemme, quindi anche di tutti noi, al suo amore: “Gerusalemme, Gerusalemme che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come la gallina i suoi pulcini sotto le ali e non hai voluto!” (Lc 13,34).
3 – Gesù dolcemente ci supplica: “Rimanete nel mio amore” (Gv 15,9). Ripete a ciascuno di noi l’invito che rivolse a S. Margherita Alacoque: “Ricevo tante offese! Almeno tu amami!” Per te, per liberarti dalla schiavitù del peccato, per strapparti dalla bocca dell’inferno, per aprirti la porta del paradiso, ho sparso tutto il mio sangue! “Dammi il tuo cuore!” (Proverbi 23,3ó).
Amami come sei: anche se sei immerso nei peccati, nei vizi. Se aspetti di essere virtuoso o santo per amarmi, non mi amerai mai. Amami subito. Io ti farò risorgere dalle tue miserie morali.
Pensa che di una prostituta, Maria Maddalena, Gesù ho fatto una grande santa; di un uomo ingordo di denaro, Matteo, ho fatto uno zelante Apostolo; di un terribile persecutore, Saulo, ho fatto il più grande Evangelizzatore.
Quanto è grande, dunque, l’amore di Gesù! Se tutti lo conoscessero, lutti si convertirebbero e farebbero proprio il grido di S. Veronica Giuliani, Clarissa Cappuccina, sul letto della sua dolorosa malattia: “Ditelo a tutti che ho trovato l’Amore! Sta qui il segreto delle mie gioie e delle mie sofferenze! Ditelo a tutti: ho trovato l’Amore!”
“Amare Gesù è avere il sole sul viso e affondare nella gioia” (Ven. P. Mariano da Torino).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.