Meditazioni per un anno . 22 febbraio – 189° giorno
Questo articolo è stato già letto951 volte!
MARIA, MADRE DEL SALVATORE
1 – Maria è accanto al Salvatore. Non separiamola mai da Lui! Nel Palazzo dello sport a Bologna, durante la 2^ Settimana nazionale sulla Liturgia, il Vice priore dei monaci protestanti di Teizè, Max Thurian, a migliaia di Sacerdoti e di laici disse: “L’immagine più completa della Madonna è quella che la raffigura con Gesù Bambino. Non separate mai la Madonna da Gesù, così più facilmente avvicinerete a Maria i giovani, i protestanti e gli increduli”.
Non si può separare il cuore dal capo e dal corpo. Ebbene, Maria è il Cuore del Corpo Mistico di cui Gesù è il Capo e noi le membra. S. Luigi de Montfort esclama: O Gesù, “Maria vi è così intimamente unita, che sarebbe più facile separare la luce dal sole, il calore dal fuoco che separare Maria da voi”.
2 – Maria è per noi la via verso il Salvatore. La tradizione mistica ha sintetizzato in un motto questa funzione di Maria verso di noi: “Per Mariam ad Jesum”: è per mezzo di Maria che andremo a Gesù. Quindi – come diceva Paolo VI – “se vogliamo essere cristiani, dobbiamo essere mariani”. Il Concilio soggiunge: “Mentre Maria viene predicata e onorata, chiama i credenti al Figlio suo, al suo sacrificio e all’amore del Padre” (L.G. 65).
3 – Perciò il fine ultimo della nostra devozione alla Madonna deve essere Gesù Salvatore. Infatti Lui “è il nostro unico Signore e Maestro, il nostro unico Capo, il nostro unico Modello, il nostro unico Medico, il nostro unico Pastore, la nostra unica Via, la nostra unica Verità, la nostra unica Vita, il nostro unico Tutto. E, fuori di lui, in nessun altro c’è salvezza!” (Montfort). O Maria, guidaci a Gesù!
Esempio. Nel Monastero del Getsemani a Kentucky, negli Stati Uniti, al termine di ogni giornata, i Monaci, radunati in preghiera, spengono tutte le luci e intonano la Salve Regina. Durante il canto, la grande vetrata dietro l’altare a poco a poco si illumina e compare, bellissima, l’immagine della Madre del Salvatore con Gesù Bambino tra le braccia. A canto finito, i 200 monaci, fissano commossi quella dolce immagine, mentre i cuori palpitano d’intenso amore a Gesù e a Maria. Il tuo cuore palpiti sempre di amore verso la Madre del Salvatore.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.