Meditazioni per un anno – 215° giorno
Questo articolo è stato già letto1384 volte!
MARIA ASSUNTA IN CIELO:
MISTERO DI GRAZIA E DI AMORE
Eleviamo il nostro pensiero e il nostro affetto verso la Madonna che la Madre Chiesa ci presenta con le splendide parole dell’Apocalisse (12, i): “Un grande segno è apparso nel cielo: una Donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di 12 stelle”.
Mistero di grazia. L’Angelo l’aveva salutata: “Ave, piena di grazia” (Luca 1, 28). Ebbene, alla grazia che si possiede sulla terra, corrisponderà la gloria che a ciascuno sarà data in Paradiso. Perciò alla Vergine “piena di grazia” spettava la pienezza di gloria celeste, quindi l’Assunzione immediata anche del suo Corpo in Cielo.
Mistero di amore. Gesù, che ha sommo amore verso sua Madre, tanto da averla creata tutta santa e immacolata, non poteva permettere che il suo corpo si corrompesse nel sepolcro, perciò subito dopo la morte l’ha assunta in Cielo in anima e corpo.
S. Pier Damiano esclama: “Era giusto e conveniente che tu, Maria, fossi assunta in cielo in anima e corpo e non attendessi nella tomba la seconda venuta del Cristo. Al tuo ingresso nel Cielo, il Figlio tuo ti ha ammantata di gloria. Il Padre ti ha accolta quale figlia diletta; lo Spirito S. ti ha colmata di onore; gli angeli ti hanno salutata come Regina”.
Esempio. Stalin consegna a un Cardinale un’icona della Vergine. Il Card. Tisserant, alla redazione di una rivista francese, racconta il seguente episodio: “Ero stato invitato a Mosca da un Vescovo della Chiesa ortodossa. Arrivato al Mar Nero, interrompo il viaggio per andare a pregare sulla tomba della madre di Stalin a Tiflis, nel Caucaso, sapendo che fu una donna di preghiera.
Arrivato a Mosca, Stalin m’invita a colloquio e mi dice: “Ho saputo che lei è andato a pregare sulla tomba di mia madre e desidero ringraziarla di questo atto di pietà”. E-strae dal cassetto della scrivania un’immagine della Madonna e me la regala. Rimango sorpreso. Poi aggiunge: “È l’immagine davanti alla quale mia madre pregava tutti i giorni”.
Se tanto influisce nel cuore di uno spietato tiranno il pensiero di sua madre defunta, quanto infinitamente di più influiranno sul Cuore di Cristo Dio, le preghiere per noi di sua Madre Maria?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.