Meditazioni per un anno – 213° giorno – Maria, vincitrice del demonio e d’ogni battaglia
Questo articolo è stato già letto1078 volte!
MARIA, VINCITRICE
DEL DEMONIO E D’OGNI BATTAGLIA
Pio XII definì la Madonna: “Vincitrice di tutte le battaglie”. La Sacra Scrittura, nel suo inizio e al suo termine, ci presenta la Madonna vittoriosa nella lotta contro satana. Agli inizi della storia umana, Dio disse al diavolo: “Porrò inimicizia tra te e la Donna (la Vergine Maria)…; questa ti schiaccerà la testa” (Genesi 3,15). L’ultimo libro della Bibbia ci presenta la Vergine quale Donna vestita di sole che vince il dragone rosso (cf. Apoc. 12,1-17).
Tutti i Santi ci parlano della Madonna come della grande Vincitrice, qualora la si invochi con viva fede. S. Luigi de Monfort afferma: “L’Ave Maria ben recitata, secondo i Santi, è il nemico che mette in fuga il diavolo, la gioia degli Angeli, la melodia dei predestinati, il cantico del Nuovo Testamento, la gloria della SS. Trinità, la felicità di Maria”. S. Giovanni Bosco dice: “II Rosario è una continuazione delle Ave Maria con le quali si possono battere, vincere, distruggere tutti i demòni”.
Satana stesso, in un celebre esorcismo, è stato costretto dall’esorcista a dire: “Dio ha dato alla Madonna il potere di scacciarci e lei lo fa con il Rosario … che è la preghiera più forte, più esorcizzante, è il nostro flagello, la nostra rovina”.
Esempio. Clamorosa è stata la conversione, ottenuta dalla Madonna, della russa Tatjana Goritschewo, di 26 anni, professoressa di filosofia all’università di Pietroburgo. Era atea. Ora è devotissima della Madonna. Sta girando in occidente per parlare delle vittorie della Vergine.
Attribuisce a Maria la caduta del comunismo persecutore, difeso dal più potente esercito che sia esistito nel mondo e dal più terrificante armamento atomico. Va ripetendo: “II popolo nelle chiese russe (dove la metà delle preghiere liturgiche è dedicata alla Vergine) canta: “Non abbiamo altro aiuto e altra speranza se non nella Vittoriosa. In Russia abbiamo molto sofferto ed ora abbiamo milioni di Martiri in cielo che pregano per noi… Ma il martirio è vittoria e la Madre di Dio è la Vittoriosa”. Senza Maria, nessun successo; con Maria, nessuna sconfitta!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.