Meditazioni per un anno – 21 settembre – 52° giorno
Questo articolo è stato già letto958 volte!
DIO HA CREATO GLI ANGELI
Gli angeli sono esseri spirituali, molto superiori a noi, intelligentissimi, di una bellezza incantevole. La loro esistenza è verità di fede perché la sacra Scrittura e la Tradizione lo affermano molto chiaramente.
È inconcepibile che un cristiano non creda negli Angeli. Si può dire che ogni pagina della Bibbia parli di loro: dall’Angelo posto a guardia del paradiso terrestre, dopo l’espulsione di Adamo e di Èva, fino agli Angeli che alla fine del mondo separeranno i buoni dai cattivi (cf. Matteo 13,28-30; 24,31). La Sacra Scrittura ricorda ben 300 volte gli Angeli, quali fedelissimi servi di Dio, pronti alla sua parola. L’Apocalisse afferma che gli Angeli sono “miriadi di miriadi” (5, li). La nostra vita, quindi, si svolge in pieno paradiso.
Gesù è al centro del mondo angelico, come afferma la Bibbia : “II Figlio dell’uomo verrà nella gloria con tutti i suoi Angeli (Matteo 25,31)”. “Per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle dei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili”, (Colos. i, 16).
Gesù, nell’orto degli olivi, prima di essere arrestato, diede a Pietro questo comando: “Rimetti la spada nel fodero. Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio che mi darebbe subito più di dodici legioni di Angeli?” (Matteo 26, 52).
Dio ha fatto degli Angeli i messaggeri del suo disegno di salvezza “Non sono forse tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?” (Ebrei 1,14). Essi, fin dalla creazione e lungo tutta la storia della salvezza, an-nunziano da lontano e da vicino questa salvezza; chiudono il Paradiso terrestre (cf. Genesi 3,24); trattengono la mano di Abramo (cf. Genesi 22,21); ci comunicano la legge di Dio (cf. Atti 7,53). La Chiesa , in duemila anni, ha sempre creduto negli Angeli. E in moltissime preghiere tuttora li invoca come potenti intercessori.
S. Giovanni Cristosomo afferma: “Gli Angeli circondano il Sacerdote; tutto il santuario e lo spazio attorno all’altare sono occupati da potenze celesti per onorare Colui che sull’altare è presente” (Oss. rom. 22-2-86). Pensaci! Invoca spesso gli Angeli! Ascolta le loro buone ispirazioni!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.