Meditazioni per un anno – 21 febbraio – 188° giorno
Questo articolo è stato già letto1242 volte!
MARIA, MADRE DEL BELL’AMORE
1 – E’ meravigliosa questa invocazione: “Madre del bell’Amore”. Sono parole della Bibbia: “Io sono la Madre del bell’Amore t del timore, della conoscenza e della santa speranza” (siracide 24,24). Parole che dal X secolo sono usate frequentemente nelle diverse Messe ad o-nore della Madonna che è Madre di Gesù, il quale è AMORE infinito, Bellezza infinita e “il più bello tra i figli degli uomini” (salmo 45,3).
2 – O Maria, abbiamo tanto bisogno di sentirci amati dal bell’Amore”, ossia dal tuo Figlio Gesù! Lui ci ama senza limiti, ma non percepiamo il suo amore perché non lo riamiamo con tutto il cuore. 3 – O Maria, Madre del bell’Amore, quanto sei bella! Il tuo viso è un paradiso! Soprattutto sei bella nell’anima piena di grazia, ossia piena di amore al bell’Amore che è il tuo figlio Gesù.
S. Ignazio martire, eletto Vescovo di Antiochia da S. Pietro, scrive: “Io, come pure molti fedeli di Antiochia, abbiamo un vivo desiderio di vedere la Madre di Gesù, poiché molti mi dissero che è ricchissima di ogni grazia e che possiede nel cuore un grande tesoro di virtù”. S. Dionigi l’aeropagita, martire, discepolo di S. Paolo, Vescovo di Atene, andò ad Efeso per vedere Maria. Al suo ritorno ha scritto che rimase così pieno di ammirazione che si sarebbe prostrato in adorazione se non avesse creduto che vi è un solo Dio.
Esempio. S. Serafino di Sarov è il più celebre santo della Russia ortodossa di questi ultimi secoli. Devotissimo della Madonna, dalla quale si lascia guidare ciecamente, nella sua cella ha una icona della Madre della misericordia che chiama “la gioia di tutte le gioie”. Ella gli è apparsa ben 12 volte. Ripetutamente l’ha guarito in modo miracoloso. Dopo l’ultima guarigione, rimane per mille giorni sopra una roccia in continua preghiera. Poi, per richiesta della Madonna, incomincia a ricevere i pellegrini che arrivano da ogni parte. Li accoglie cordialmente salutando ciascuno con le parole: “Gioia mia! Cristo è risorto!”
…Imitiamo S. Serafino nello spirito di preghiera, di penitenza, soprattutto nella tenerissima devozione alla Madonna, Madre del Bell’Amore; e quindi “la gioia di tutte le gioie”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.