Meditazioni per un anno – 20 gennaio – 159° giorno
Questo articolo è stato già letto853 volte!
BATTESIMO
1 – II Battesimo ci immerge nell’oceano dell’amore di Gesù. Battezzare (“baptizein”, in greco) significa “immergere”: l’immersione nell’acqua è simbolo del seppellimento dell’uomo nella morte di Cristo dalla quale risorge con Lui quale “nuova creatura” (Cat. della chiesa, 1214).Il momento del Battesimo è il più bello, il più importante e il più felice della nostra vita. Il Padre celeste chiama per nome colui che sta per essere battezzato onde cancellare in lui la colpa dei progenitori e le colpe personali (se ha l’uso di ragione).
2 – II Battesimo ci rende figli di Dio. S. Paolo dice: “Prima della creazione del mondo, Dio ci ha scelti per mezzo di Gesù Cristo per renderci santi e senza difetti di fronte a Lui. Nel suo amore Dio aveva deciso di farci diventare suoi figli per mezzo di Gesù Cristo” (Efes. 1,3-5). S. Giovanni soggiunge: “A quanti l’hanno accolto, (Gesù) ha dato il potere di diventare figli di Dio” (Giov. 1,12).
3 – II Battesimo ci inserisce in Gesù, ci rende parte del Corpo Mistico di Cristo, ci fa membri della Chiesa. S. Paolo afferma: “Quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Calati 3,37), “affinchè non viviamo più per noi stessi, ma per Cristo che è morto e risorto per noi” (2 Corinzi 5,15).
Conscguentemente diventiamo pure figli spirituali della Madonna che è madre di Gesù e madre della Chiesa. Quindi è cosa ottima, dopo il Battesimo, affidare il battezzato alla Vergine, la quale, dicono i Santi Padri, ci ha concepito spiritualmente quando ha concepito Gesù e ci ha dato alla luce quando siamo stati battezzati.
4 – II Battesimo ci costituisce “eredi di Dio” (Rom 8,17), “eredi della vita eterna” (Tuo 3,7), vale a dire del Paradiso. Viviamo pienamente il Battesimo! Allora il Paradiso lo inizieremo sulla terra, come afferma Gesù: Questo è il Paradiso, “questa è la vita eterna: che conoscano Te (o Padre), l’unico vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo!” (Giov. 17,3). Vivendo con Gesù e per Gesù su questa terra, quando busseremo alla porta del suo Regno, ci farà partecipi per sempre della sua gloria.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.