Meditazioni per un anno – 20 febbraio – 187° giorno
Questo articolo è stato già letto1097 volte!
MARIA, MADRE DI CRISTO
1 – Maria è Madre di Cristo, vero Dio e vero uomo. Dante Alighieri, pone sulle labbra di S. Bernardo queste parole: O Vergine, “nel ventre tuo si riaccese l’Amore, / per lo cui caldo, nell’eterna pace, / così è germinato questo Fiore” (Par. 33,7-9), Gesù unico Salvatore. Invochiamola spesso: “S. Maria del Fiore, prega per noi!”
Ci commuovono le parole di S. Paolo: “Quando venne la pienezza dei tempi, Dio mandò suo Figlio, nato da donna” (calati 4,4). Questa donna meravigliosa è Lei, la Madonna. Ella da a Gesù la sola natura umana. Ma siccome in Gesù la natura umana è unita alla natura divina nell’unica persona del Verbo, lei genera il Cristo ossia l’uomo Dio.
2 – Quindi Maria, precisamente perché è Madre di Cristo Dio, la possiamo chiamare vera Madre di Dio. Lei è “la via regale per la quale Dio è venuto a noi, per la quale noi possiamo ora andare verso di Lui” (S. Bernardo). Ci si chiede: Perché il Vangelo parla pochissimo di Maria? Risponde S. Tommaso di Villanova: “Che cosa cerchi di più? Ti basti sapere che è la madre di Dio. E’ già molto che il Vangelo dica di Maria: dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo” (cf. Matteo 1,10-21).
Meditando questa sublime verità, ognuno di noi dovrebbe esclamare con P. Pio da Pietrelcina: “Mi sento tutto bruciare senza fuoco: mi sento stretto e legato al Figlio (Gesù) per mezzo di questa Madre (Maria)… Vorrei volare per invitare le creature tutte ad amare Gesù, ad amare Maria” (Epist.1,n.126).
Esempio. Durante la Rivoluzione francese, un Sacerdote, in un ospedale, si avvicina a uno dei tanti ammalati. Inorridisce vedendolo senza braccia e senza gambe. Questi racconta: “Lungo la strada per andare al fronte, vidi un Crocifisso; afferrai la spada e tagliai braccia e gambe a Gesù. Appena arrivato al fronte, una scarica mi ha ridotto come mi vede”. Eppure la Madonna è stata tanto buona da inviargli un Sacerdote a donargli il perdono di Gesù.
La Madre di Cristo ci esorta: Ritornate a Gesù, se l’avete offeso! E poi comportatevi sempre come Gesù “si è comportato” (1 gv. 2,0).Amate Gesù col cuore di Maria e Maria col cuore di Gesù!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.