Meditazioni per un anno – 19 ottobre – 80° giorno
Questo articolo è stato già letto872 volte!
GESÙ È L’UNICO SALVATORE 3°
Gesù in ebraico significa “Dio salva”, “Salvatore”. Non dimenticare che Gesù è rovina per chi lo rifiuta, è salvezza per chi lo accoglie.
1 – Stai aggrappato alla “roccia” che è Cristo!
Verrà giorno in cui io perderò tutto quello che possiedo. Pazienza! Almeno non perda mai “quello che sono”: io sono un’anima immortale. Preoccupato mi domando: Salverò la mia anima per l’eternità? Davanti a me sta un dilemma al quale nessuno può sfuggire: o salvezza eterna o dannazione eterna. Mi salverò soltanto se starò aggrappato alla roccia che è Cristo.
2 – Gesù ci ammonisce: “Chi non è con me è contro di me!” Di fronte a Gesù sono possibili soltanto due atteggiamenti: O con Lui, quindi in cammino verso la risurrezione gloriosa, la salvezza eterna, o contro di Lui, quindi in cammino verso la “rovina”. Davanti a Gesù, o in ginocchio o a spalle rivoltate. In altre parole: O “sì” o “no” a Cristo Dio. Non c’è altra via: Non esiste un “ni” ossia un “mezzo sì e un mezzo no”. Quelli del “ni”, quelli indifferenti, sono contro di Lui, quindi in cammino verso la rovina.
3 – Giovanni Paolo II ci ripete: “Aprite le porte a Cristo”! a) Aprite a Gesù la porta della mente da poter dire con S. Paolo: “Noi abbiamo il pensiero di Cristo” (1 Corinzi 3,10). Dobbiamo pensare come pensava Gesù sia sugli errori da condannare (empietà o irreligiosità, peccato, divorzio, aborto, sette, ecc.) come sulle verità da credere e praticare: religiosità, indissolubilità del matrimonio, rispetto della vita, ecc. Se non hai il pensiero di Cristo sei nell’errore.
b) Aprite a Gesù la porta del cuore. S. Paolo raccomanda: “Abbiate gli stessi sentimenti che furono in Gesù Cristo” (Fil 2, 6). Giovanni Paolo II dice ai giovani: “Siate infuocati di amore a Gesù”. e) Aprite a Gesù la porta della vita. S. Paolo dice: “Comportatevi come Cristo Gesù” (Filip. 2,5). Gesù afferma: “Se mi amate osservate i miei comandamenti” (gv. 14,15). Gridiamo con S. Pietro: “Da chi andremo, Signore, lontano da Te? Tu solo hai parole di vita eterna!” (gv. 6,68). Diciamo a Gesù: “Sì”, “sì”! Sì, in questo momento! Sì, sempre! Sì, coraggiosamente! Sì con gioia!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.