Meditazioni per un anno – 18 gennaio – 158° giorno
Questo articolo è stato già letto937 volte!
I Sacramenti sono 7; istituiti da Gesù e accolti dagli Apostoli. Gesù parla direttamente di cinque Sacramenti: Battesimo: “Chi non rinasce dall’acqua e dallo Spirito Santo non può entrare nel Regno di Dio” (Giov. 3,5).
Confessione: “A chi rimetterete i peccati (o sacerdoti) saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi” (Giov. 20,23). Eucarestia: “Prendete e mangiate: questo è il mio Corpo” (Matteo 25,25). Ordine: “Fate questo (celebrate la Messa) in memoria di Me” (Luca 22,19). Matrimonio: “Ciò che Dio ha congiunto, l’uomo non separi” (Marco io,9).
Lo Spirito parla degli altri due Sacramenti citando l’azione degli apostoli: Cresima o Confermazione: “Imponevano ai battezzati le mani e ricevevano lo Spirito Santo” (Atti 8,17). Olio degli infermi: “Ungevano con olio molti malati e li risanavano” (Marco 6,13). S. Giacomo scrive: “Chi è ammalato chiami i presbiteri, preghino su di lui dopo a-verlo unto con olio” (5,13).
Goethe, protestante, ha scritto: “Al protestantesimo manca qualche cosa. Il numero dei Sacramenti è troppo esiguo; anzi di S 58° giorno sacramenti non ve n’è che uno solo. Eppure i Sacramenti sono la realtà più grande della religione” (Autobiografia, cap. 7). E dimostra come i 7 Sacramenti corrispondano a ogni momento più solenne e a ogni bisogno più urgente della vita.
Meditiamo le stupende parole del grande convertito Giosuè Borsi, morto a 27 anni (1915): “Se parlerò agli uomini… io dirò una cosa sola che compendia tutta la saggezza: Tornate ai Sacramenti! Tornate ai Sacramenti! E non mi stancherò mai di ripeterlo… Dal giorno felice in cui sono ritornato ai Sacramenti la mia anima è come fecondata. Era un terreno nudo, arso, screpolato, secco.
L’amor tuo, o mio Dio, l’ha i-nondato con un fresco scroscio di pioggia benefica, la tua mano ferma ed energica l’ha solcato e sommosso e nelle sue glebe fumiganti ha gettato i semi della verità divina. Ora l’anima mia verdeggia come un giardino” (Colloqui). E scrìve all’amico Fioravanti: “Torna ai Sacramenti! Sono la forza la difesa dell’anima. Confessati, comunicati, torna alla Messa; impara a conoscere e a amare Gesù, e vedrai che sarai felice”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.