Meditazioni per un anno – 18 gennaio – 157° giorno
Questo articolo è stato già letto793 volte!
SACRAMENTI
SEGNI EFFICACI DELLA GRAZIA
Mediante i Sacramenti e la S. Messa Gesù continua la sua vita in mezzo a noi; diventa nostro contemporaneo. La Chiesa diviene il suo prolungamento. Noi camminiamo con Lui. I Sacramenti sono i grandi gesti dell’amore infinito di Gesù, i canali attraverso i quali lo Spirito ci dona la potenza liberatrice e santificante del Sangue di Cristo.
I Sacramenti dal Catechismo della Chiesa sono definiti: “Segni efficaci della grazia di Dio”, vale a dire che sono segni visibili che significano e producono quella realtà invisibile che è la grazia propria di ciascun sacramento o grazia sacramentale mentre accrescono la grazia santificante. Dunque producono la grazia che significano.
Mi spiego con un esempio. In un ospedale c’era un lebbroso impaziente, intollerabile, abbandonato da tutti perché ingiuriava chi lo serviva e bestemmiava orrendamente Gesù e la Madonna. Il fatto fu riferito a S. Francesco, il quale va, lo saluta, prega Gesù e la Vergine, poi chiede a lui: Che desideri? Risponde: Voglio essere lavato! Il Santo scalda dell’acqua; vi immerge delle erbe odorifere; lo lava.
A mano a mano che lo tocca con le mani e lo lava, la lebbra scompare. Quando ha terminato di lavarlo, la lebbra è tutta scomparsa. Quel lebbroso, non pronuncia neppure una bestemmia e chiede perdono a Gesù dei suoi peccati e si Confessa (cf. Fioretti di San Francesco, XXV).
Quell’acqua è stata segno efficace, perché ha lavato e guarito, quel lebbroso, nel corpo e nell’anima. Così l’acqua nel Battesimo pulisce dai peccati e santifica. Così le parole dell’assoluzione del Sacerdote Confessore significano e donano il perdono di Dio.
Ecco una definizione più completa dei Sacramenti: “Atti salvifici di Cristo compiuti per mezzo della Chiesa nella forza dello Spirito e con i quali viene rivelato e partecipato a ogni singolo credente l’evento pasquale della sua morte e risurrezione” (Fatai, vita Pastorale, nov. 1995).
I segni e soprattutto i simboli e i riti sono la base umana che apre la strada all’intervento di Cristo per mezzo dello Spirito. I Sacramenti ci immergono nell’amore di Gesù, nella sua opera redentrice e salvifica, nella sua santità, nella sua gioia. Riceviamoli con grande fervore e viviamoli intensamente!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.