Meditazioni per un anno – 17 settembre – 48° giorno
Questo articolo è stato già letto809 volte!
DIO HA CREATO L’UOMO A SUA IMMAGINE
L’HA RESO UN PRODIGIO
1 – “Dio ha creato l’uomo a sua immagine” (Genesi i, 27).
Verità molto importante: riguarda il fondamento della nostra vita; è la risposta della fede agli interrogativi fondamentali che gli uomini di ogni tempo si pongono: da dove vengo? dove vado? qual’è la mia o-rigine? qual’è il mio fine? Unica è la risposta: Dio! Dio!
2 – Dio ha costituito l’uomo capolavoro dell’universo, come canta il salmista: “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? L’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo ha coronato; gli hai dato potere sulle opere delle tue mani” (Salmo 8,5-6).
3 – Dio ha fatto dell’uomo un prodigio nell’ordine fisico. Ecco: II cervello umano ha oltre 15 miliardi di cellule: come se vi fossero 15 miliardi d’impiegati ognuno dotato di un telefono che riceve messaggi e invia ordini mediante altri fili telefonici. Dal cervello e-scono più fili conduttori ossia linee di comunicazione di quanto non ne escano da tutte le centrali telefoniche e radiotelevisive di tutto il mondo messe insieme.
I reni: in ognuno di essi vi è un milione di filtri che depurano, in 24 ore, 1500 litri di sangue espellendo i rifiuti mediante le urine. II cuore: è la più stupenda pompa aspirante e premente che esista. Si contrae 100.000 volte, in 24 ore, lanciando il sangue in tutto il corpo. In 70 anni le contrazioni sono 2 miliardi e 500 milioni. I polmoni: sono un alveare con 900 milioni di piccoli palloncini che si gonfiano nelle inspirazioni perché entri ossigeno per il sangue. In ogni orecchio c’è come un’arpa lunga solo tre centimetri che riproduce qualsiasi suono con una specie di 20.000 corde.
4 – Dio ha fatto dell’uomo un prodigio nell’ordine spirituale, poiché gli ha donato un’anima immortale.
O frate corpo, sii strumento per la salvezza eterna dell’anima, così dopo la risurrezione dei corpi, sarai felice nell’eternità. S. Paolo grida: “Spirito, anima e corpo si conservino irreprensibili per la venuta del Signore” (i lessai 5,23). Così sarai felice anche nella terra, poiché “la gioia è il profumo di Dio percepito nell’anima” (Emesto Hello).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.