Meditazioni per un anno – 17 marzo – 204 ° giorno
Questo articolo è stato già letto963 volte!
MARIA, RIFUGIO DEI PECCATORI
Tempo fa nei giornali si leggeva che un pulmino che trasportava dei fanciulli, per lo scoppio di una gomma è uscito di strada ed è precipitato nel canale. Una giovane suora e 11 bambini sono annegati. Ogni giorno avvengono innumerevoli incidenti, infinitamente più strazianti: un grande numero di ragazzi, giovani, adulti, uomini e donne escono fuori della strada che porta al cielo, costituita dai 10 Comandamenti, e, così, incappano nella morte alla grazia, diventano crocifissori di Cristo (cf. Ebrei 6,4-6), si avviano verso la dannazione.
2 – La Vergine è dolce rifugio dei peccatori. Infatti, è la Madre di Gesù “apparso nel mondo per distruggere le opere del diavolo” (1 gv. 3,8) e “per salvare i peccatori” (i Timoteo 1, 15). Maria di Nazareth, specialmente in questi ultimi tempi, si è dimostrata preoccupatissima per la conversione dei peccatori. I suoi interventi straordinari (parlo di quelli approvati dalla Chiesa): apparizioni, messaggi, pianti, lacrime di sangue, sono sempre per un disegno di misericordia verso i peccatori.
Il S. Curato d’Ars afferma: “La Vergine sta tra suo Figlio e noi. Più siamo peccatori e più lei ha tenerezza e compassione per noi. Il figlio, che è costato più lacrime a sua Madre, è quello più caro al suo cuore”.
Esempio. S. Vincenzo Ferreri va a far visita a un ammalato grave, da molti anni lontano da Dio. Gli parla con dolcezza della misericordia infinita di Gesù, sempre pronto a perdonarci. Ma quegli si mette a urlare, a bestemmiare, a gridare che voleva dannarsi a dispetto di Dio. Il Santo si inginocchia e, insieme ad altra gente, recita con fervore il Rosario. L’infermo si calma, prorompe in un pianto dirotto, riceve i Sacramenti e muore nella pace del Signore. La Vergine l’ha salvato.
O Maria, voglio ripeterti spesso: “Prega per noi peccatori!” “Prendimi per la mano, o mamma buona! / Portami per la strada del Signore! / Solo così sarà il mio cammino, / sicuro per la via che porta al Ciel !” (Canto popolare).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.