Meditazioni per un anno – 17 gennaio – 156° giorno
Questo articolo è stato già letto877 volte!
TRADIZIONE
LA CHIESA HA TRASMESSO LA PAROLA
La Bibbia è la parola di Dio scritta. La Tradizione è la parola di Dio trasmessa. Il Concilio afferma: “La Sacra Tradizione e la Sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio affidata alla Chiesa”. “L’ufficio poi d’interpretare autenticamente la parola di Dio scritta o trasmessa è affidato al solo magistero vivo della Chiesa” (DeiVerbum).
La Tradizione si può definire: “La trasmissione vitale della Chiesa e nella Chiesa di tutto ciò che essa è e di tutto ciò che essa crede…Non può esservi Scrittura senza Tradizione che la porti e la interpreti, come non può esservi, per volontà salvifica di Dio, Tradizione senza la Scrittura che ne costituisce il cuore” (Are. E. Bartoletti, La Parola di Dio).
La Chiesa Cattolica è la Madre della Tradizione. Infatti essa ha insegnato e predicato la parola di Dio per circa nove anni prima che fosse scritta una sola parola della Bibbia del Nuovo Testamento e per sessanta sette anni prima che esso fosse completato (con il Vangelo di Giovanni nel 97 e con l’Apocalisse nel 100 dopo Cristo). Gesù non ha scritto nulla e non ha comandato di scrivere, ma ha ordinato di predicare. Soltanto in seguito una parte della predicazione è stata scritta dagli Apostoli Pietro, Matteo, Giovanni, Giacomo e Taddeo e anche da S. Paolo e da Marco e Luca.
Guai se non ci fosse stata la Chiesa Cattolica a predicare la parola di Dio (Tradizione), a metterla in iscritto (Sacra Scrittura) e a custodirla con l’infallibile assistenza dello Spirito Santo!
Lo riconosce lo stesso Lutero che scrive: “Vi sono (nel Protestantesimo) tante Sette e tanti Credo quante sono le teste. Un tizio non vuole nulla a che fare col Battesimo; un altro nega i Sacramenti… Altri insegnano che Cristo non è Dio; alcuni dicono questo, altri dicono quello. Qualsiasi contadino, pur grossolano che sia… sente il dovere di essere il confidente dello Spirito Santo ed egli stesso un profeta” (Grisar, Luther, pag. 386-407).
Voglio corrispondere alla tua Rivelazione, o Gesù, confermata da quei colpi di fulmine che sono i miracoli di cui il Vangelo e la storia della Chiesa sono pieni. Sia pronta la mia volontà alla tua parola!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.