Meditazioni per un anno – 17 dicembre – 137° giorno
Questo articolo è stato già letto920 volte!
EUCARESTIA E IMMACOLATA:
COLONNE DI SALVEZZA
1 – Gesù era sulla barca agitata da grande tempesta in procinto di affondare. “Sgridò il vento e disse al mare: Taci! Calmati! Il vento cessò e ci fu grande bonaccia” (cf. Marco 4,35-40). Quella barca è figura dell’anima tua e della Chiesa, barca sempre agitata e in pericolo di affondare. Ma Gesù ripete: “Coraggio! Sono Io! Non temete!” (Marco 6,50).
2 – Due colonne di salvezza: Gesù Eucaristico e l’Immacolata. Il sogno di Don Bosco: II 30 Maggio 1862, a sera, dopo le preghiere, a centinaia di ragazzi, Don Bosco dice: “Vi voglio raccontare un sogno. Figuratevi di essere sopra uno scoglio nel mare. C’è una moltitudine e-norme di navi schierate a battaglia, armate di rostri, cannoni, fucili… e anche di libri. Avanzano contro una nave grossa, più alta di tutte (figura della Chiesa); tentano di speronarla col rostro, di incendiarla, di distruggerla. La nave grande è circondata da navicelle (le diocesi) che ricevono da lei comandi per difendersi dalle flotte avversarie.
In mezzo all’immensa distesa del mare, due colonne, altissime, vicine luna all’altra; su di una c’è la Madonna Immacolata, sull’altra un’immensa Ostia. Il Comandante della grande nave (il Papa) vedendo il furore dei nemici, raduna i piloti delle navi secondarie (i Vescovi). Tengono un Concilio (il Vaticano 1°). Viene un secondo Concilio (il Vaticano 2°). Il Papa fa ogni sforzo per portare la nave tra le due colonne. Seguono assalti terribili contro la nave della Chiesa”. (Fino a questo punto tutto si è avverato). Ed ecco l’ultima parte del sogno.
“Il Papa sarà gravemente colpito, ma non morirà. Il Papa sarà colpito una seconda volta e morirà. I nemici canteranno vittoria. I Vescovi rapidamente eleggeranno il nuovo Papa che vincerà ogni ostacolo e condurrà e legherà la Chiesa alle due colonne dell’Ostia e dell’Immacolata, ossia a un ardente amore all’Eucarestia e alla Vergine. Le navi nemiche fuggiranno, si urteranno e si fracasseranno. La nave della Chiesa riporterà definitiva vittoria. Nel mare, ossia nel mondo, regnerà una grande calma, una grande pace”.
Coltiverai una forte devozione all’Immacolata e un fervente amore all’Eucarestia, sicura salvezza dell’anima tua e della Chiesa.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.