Meditazioni per un anno – 16 gennaio – 155° giorno
Questo articolo è stato già letto918 volte!
SACRA SCRITTURA
LA CHIESA NE È LA MADRE E LA CUSTODE
1 – La Sacra scrittura e la Tradizione contengono la rivelazione soprannaturale e pubblica, da parte dello Spirito S., delle verità religiose. Con grande stupore odo lo Spirito che esclama: “Iddio molte volte e in molte maniere parlò un tempo ai nostri padri per mezzo dei profeti; e ultimamente ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Ebrei 1.ss.). La parola di Dio “si diffonda e sia glorificata!” (2 Tes. 3,1).
2 – La Bibbia dell’Antico Testamento è nata nel seno del popolo eletto ed è passata al seno del nuovo popolo di Dio che è la Chiesa, la quale con somma premura l’ha trascritta, l’ha tradotta nelle varie lingue, l’ha conservata, l’ha difesa contro i barbari e gli eretici.
3 – La Bibbia del Nuovo Testamento è stata interamente scritta, per ispirazione dello Spirito S., dalla Chiesa Cattolica. Gli evangelisti Matteo, Marco, Luca, Giovanni sono cattolici. Anche gli altri autori sacri: Pietro, Paolo, Giacomo, Taddeo sono cattolici e hanno insegnato la stessa dottrina che da 2.000 anni la Chiesa Cattolica insegna senza nulla cambiare. La verità non cambia. La Chiesa vera non può cambiare.
4 – E’ stata la Chiesa Cattolica a dichiarare il “cànone” ossia l’elenco dei libri ispirati (che costituiscono la Bibbia) distinguendoli da quelli apocrifi o non ispirati. Questa dichiarazione della Chiesa costituisce l’unica autorità per tutti i credenti cristiani sia Cattolici come Protestanti o Evangelici.
Soltanto la Chiesa Cattolica poteva, secondo verità, fare questa dichiarazione, perché è Apostolica e ha ricevuto da Gesù la promessa dell’assistenza dello Spirito nel “custodire il deposito” della fede e nell’insegnare “la sublime scienza di Gesù Cristo” (Fil. 3,s). Custode della Bibbia è la Chiesa Cattolica, dunque essa deve essere letta e studiata soltanto sulle ginocchia della madre Chiesa. La Bibbia non è solo un libro che si legge, ma è una persona, è Gesù che ci parla.
S. Cimiamo ti supplica: “Lèggila continuamente; il sonno ti sorprenda a leggere il libro dei libri, e la sacra pagina raccolga il tuo capo mentre cade addormentato”. S. Gregario Magno soggiunge: “Impara a conoscere il Cuore di Dio nelle parole di Dio” (Registro delle lettere 5,46).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.