Meditazioni per un anno – 15 febbraio – 182° giorno
Questo articolo è stato già letto922 volte!
CHIESA LOCALE O DIOCESANA
E LE PARROCCHIE
La Chiesa universale è comunione di Chiese locali e le Chiese locali sono composte di Comunità parrocchiali. 1 – Le Chiese locali o diocesane o particolari sono costituite sul fondamento degli Apostoli e quindi sono pastoralmente guidate dai Vescovi, successori degli Apostoli (cf. Diritto C., can. 369).
Nelle Chiese locali è presente la Chiesa universale: “In esse è veramente presente e agisce la Chiesa di Cristo, una, santa, cattolica e apostolica”. Non sono frammenti della Chiesa universale, ma “la Chiesa u-niversale esiste e si manifesta in esse… Sono formate a immagine della Chiesa universale; e, tutte insieme, costituiscono la sola e unica Chiesa Cattolica… E’ all’interno delle diocesi che il fedele è chiamato a vivere pienamente la sua appartenenza alla Chiesa unica e universale.
“Il Vescovo è il principio visibile dell’unità della Chiesa locale, come il Romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento sia dei Vescovi che della moltitudine dei fedeli. La comunità cristiana, formata attorno al Vescovo, deve raccogliersi a sua volta attorno al Papa. Solo in questa connessione la Chiesa locale è autentica comunità ecclesiale e porzione di tutto il popolo di Dio” (C.E.I., Comunione e Comunità n. 39-40).
Rifletti: Al tuo Vescovo porti rispetto e obbedienza? Preghi per lui? S. Ignazio, discepolo degli Apostoli, ci dice: “Voi che siete figli della verità (ossia della vera Chiesa) ruggite la discordia e le false dottrine e seguite il vostro Pastore. Tutti quelli che sono di Dio e di Gesù Cristo, costoro stanno col Vescovo… Obbedite al Vescovo e al collegio dei Preti e dei Diaconi” (Lett. ai Filadelfi II, III, VII).
2 – Le comunità parrocchiali. La Chiesa locale, o diocesi, si diffonde in parrocchie. La parrocchia è un frammento vivo della Chiesa locale e universale, è una cellula della diocesi. Deve essere una comunità di fede e di preghiera. Il Parroco rende presente in essa il Vescovo e ne fa le veci. I parrocchiani si devono amare come fratelli. “La parrocchia è come la fontana del paese a cui tutti ricorrono per la loro Sete” (Giovanni XXIIl). Consideri la parrocchia come la tua grande famiglia?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.