Meditazioni per un anno – 15 dicembre – 135° giorno
Questo articolo è stato già letto961 volte!
L’EUCARESTIA
FA LA CHIESA E VICEVERSA
1 – L’Eucarestia fa la Chiesa. Il Catechismo della Chiesa (n. 756) dice: “La Chiesa è nata principalmente dal dono totale di Cristo per la nostra salvezza, anticipato nella istituzione dell’Eucarestia e realizzato sulla croce.
L’inizio e la crescita della Chiesa sono simboleggiati dal sangue e dall’acqua che uscirono dal costato aperto di Gesù crocifisso. Infatti, dal costato di Cristo dormiente sulla croce, è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa. Come Èva è formata dal costato di Adamo addormentato, così la Chiesa è nata dal cuore trafìtto di Cristo morto”. E’ soprattutto nell’Eucarestia che si prega perché la Chiesa, ossia il Regno di Cristo sulla terra, insidiato dalle potenze infernali, si stabilisca e si estenda a tutta l’umanità.
2 – La Chiesa fa l’Eucarestia. Infatti Gesù, dopo aver fondato la Chiesa, invia lo Spirito S., il Quale, a sua volta, dona a noi Gesù (Capo del Corpo Mistico che è la Chiesa), soprattutto nella S. Messa. Ciò avviene immediatamente prima della Consacrazione in quel momento (detto “epiclesi”) in cui invochiamo lo Spirito perché renda presente Gesù sotto le specie del pane e del vino che stanno per essere consacrati.
Ricordo che nella Settimana liturgica che si tenne a Bologna, nel Palazzo dello Sport, il Vice Priore dei monaci Protestanti di Taizè, P. Max Thurian, che poi è diventato Sacerdote cattolico, ci raccomandò di mettere in maggiore evidenza, nella S. Messa, tale invocazione allo Spirito Santo. Quale scambio di amore! Lo Spirito dona, a ciascuno di noi e alla sua Chiesa, l’Eucarestia; Gesù eucaristico, a sua volta, effonde, su di noi e sulla Chiesa, lo Spirito santificatore.
3 – Nell’Eucarestia sono racchiusi tutti i tesori spirituali della Chiesa. Il Concilio afferma: “Tutti i Sacramenti, i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato sono strettamente uniti alla Sacra Eucarestia e ad essa sono ordinati. Infatti nella Santissima Eucarestia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa che è Cristo…, pane vivo che da vita agli Uomini” (Presbyt. Ordinis, n. 5b). O Gesù-Eucaristico, “quando nel mio giaciglio di te mi ricordo e penso a te nella veglia notturna… esulto di gioia all’ombra delle tue ali” (Salmo 63,7s).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.