Meditazioni per un anno – 14 marzo – 201° giorno
Questo articolo è stato già letto1014 volte!
MARIA ADDOLORATA
IL MISTERO DEL SUO PIANTO
Giovanni Paolo II più volte ha parlato del pianto di Maria: Meditiamo sulle sue lacrime stando rigorosamente alle Approvazioni della Chiesa, la quale ha approvato diverse lacrimazioni della Vergine nei secoli passati e negli ultimi 200 anni.
A Parigi, nel 1830, la Vergine apparendo a S. Caterina Labourè nella Chappel in Rue de Lubac, è scoppiata in pianto. A La Salette (in Francia), nel 1846, apparendo a Melania e a Massimino Giraud, Maria è apparsa triste e in lacrime abbondanti. A Lourdes, nel 1858, S. Bernadette vide il volto di Maria in lacrime. A Pontmain, nel 1871, la Vergine ai piccoli veggenti apparve in pianto mentre mostrava una Croce con Gesù grondante sangue.
Ancora. A Fatima, nel 1917, in un’Apparizione, Maria, dopo aver chiesto ai tre Veggenti di offrire sacrifici e preghiere per riparare le offese che si fanno a Gesù e per la conversione dei peccatori, il suo volto diventò molto triste e si rigò di qualche lacrima. A Siracusa, nel 1953, una piccola effige in gesso di Maria ha continuato a piangere per 4 giorni davanti a grandi folle.
E poi, ad Akita, nel Giappone, dal 1975 in poi, la Vergine ha pianto oltre 100 volte. Dopo rigorosi esami scientifici, il Vescovo ha pienamente approvato (22Apr. 1984) la venerazione della statua piangente. A Nayu, nella Corea del Sud, dal 1985 Maria ha pianto lacrime di sangue per oltre 700 volte. Il Vescovo, che ha assistito a molti pianti, ha approvato il culto e ha difeso la verità di queste lacrime.
Esempio. Giovanni Paolo II, nel 1994, consacrando il Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, ha detto: “I racconti evangelici non ricordano il pianto della Madonna. Ma la Chiesa intuisce, per la fede, il pianto di Maria. Le lacrime di Maria compaiono nelle apparizioni con cui Ella di tempo in tempo accompagna la Chiesa nel suo cammino … Piange qui a Siracusa. Piange, in quel tempo, anche l’immagine di Czestochowa a Lublino”. Nel 1995 piange sangue a Civitavecchia. La Madonna piange per me, per te! Per questo mondo diventato diabolico! Per numerosissimi peccatori che corrono verso la dannazione eterna! Mi meraviglierei se la Madonna non piangesse! Convertiamoci!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.