Meditazioni per un anno – 13 ottobre – 74° giorno
Questo articolo è stato già letto911 volte!
GESÙ È DIO
È necessario dare alla nostra fede un fondamento incrollabile, in cemento armato. Tale fondamento sta nella seguente convinzione: Cristo è veramente Dio! Vero uomo e vero Dio! (cf. Gaudium 5,22). Questa è la base infrangibile della nostra fede. Questa è “la prima dolce verità” (S. Caterina da Siena). Questa è l’essenza del cristianesimo: non si è cristiani se non si crede fermamente in Cristo Dio, morto e risorto.
Gesù è Dio! ecco il centro della religione cristiana cattolica. Chi non comprende questa verità, non capirà nulla della entusiasmante bellezza della nostra fede, anzi ne avrà un concetto errato.
Un esempio. Per capire che cosa è Roma, non è sufficiente fermarsi alla periferia, là ove ci sono ancora baracche: ne avreste un concetto sbagliato. Così – come fanno moltissime persone prive di istruzione religiosa – se ci si ferma alla periferia della fede cristiana: celibato dei Preti, verginità della Madonna, confessione, paradiso, inferno, ecc. (che sono verità sacrosante, ma periferiche di fronte alla verità centrale: Cristo è Dio), se ci si ferma alla periferia, non si comprenderà mai la verità e la bellezza del cristianesimo cattolico, e lo si criticherà insensatamente e lo si rinnegherà. Per capire che cosa è Roma, si vada al centro ove ci sono i grandi monumenti, le opere artistiche, civili e religiose! Così, per comprendere la religione cristiana, si vada al centro, e il centro è uno solo: Cristo è Dio.
Gesù è Dio. Egli ci ricorda, nel colloquio con i discepoli di Emmaus, che in Lui si sono avverate le profezie dell’Antico Testamento sul Messìa (cf. Luca 24,13-35).
Gesù è Dio: Egli ci invita a prendere atto dei miracoli da lui compiuti: i ciechi vedono, i morti resuscitano, ecc. (cf. Matteo li, 2-4).
Gesù è Dio. Egli ci presenta, come prova suprema, la Resurrezione (cf. Matteo 12,39ss.; 17,22ss.; Marco 9, 31; 16,1-20; Luca 11, 30; 24,1-52; Giov. 2,19).
Grideremo con S. Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivo!” (Matteo 16,16). “In nessun altro c’è salvezza” (Atti 4,19).
“Viviamo in Gesù, viviamo per Gesù, perduti nel suo Cuore, affogati nel suo amore! Tutto per Gesù, niente che non sia Gesù!” (Don Orione).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.