Meditazioni per un anno – 13 gennaio – 153° giorno
Questo articolo è stato già letto634 volte!
SPIRITO SANTO: I CARISMI – I
I Carismi sono favori, doni gratuiti, “grazie dello Spirito Santo che hanno un’utilità ecclesiale, ordinata all’edificazione della Chiesa, al bene degli uomini e alle necessità del mondo” (catech. della chiesa, 799). “E’ lo Spirito S. (afferma P. Cantalamessa) la sorgente dalla quale scaturisce quel fiume che con i suoi ruscelli (i carismi) rallegra la città di Dio” (cf. Salmo 46,s). I Carismi sono l’espressione della ricchezza e del dinamismo della Chiesa”.
I Carismi ordinari sono tanti. Tutti ne hanno. “A ciascuno di noi e Mala data la grazia secondo la misura del dono di Cristo” (cf. Efes. 4,7-ik). Hanno particolare importanza i carismi inerenti all’ufficio o ministero ossia servizio a cui Dio chiama: i carismi del Papa, dei Sacerdoti, dei predicatori, dei confessori, degli sposi, dei genitori, degl’insegnanti, dei catechisti, ecc.
I Carismi straordinari. S. Pietro ne cita molti: profezie, visioni (o apparizioni), prodigi. “Negli ultimi tempi (vale a dire nei tempi messianici in cui viviamo e che giungeranno sino alla fine del mondo), i lue il Signore, Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri mi avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni…Farò prodigi in alto nel cielo, e segni in basso sulla terra” (Atti2,17-19).
S. Paolo ne fa un lungo elenco: miracoli, guarigioni, parlare lingue sconosciute, interpretazione delle lingue, profezie, ecc. (cf. 1 Corinzi 12,4- 11,28-31;14). S. Paolo profetizza che coloro che vivranno i suddetti carismi, saranno derisi e considerati dei poveri pazzi: “non direbbero forse che siete pazzi?” (1Corinzi 14,23). E’ quanto avviene oggi contro il Movimento Carismatico (o R.n.S.) approvato dalla Chiesa, e contro chi crede alle Apparizioni approvate dai Vescovi o molto documentate.
Perchè oggi ci sono tanti carismi straordinari come apparizioni, visioni, ecc.? Risponde il celebre gesuita P. Domenico Grasso: Perché Gesù , che ha promesso di essere con la sua Chiesa fino alla fine de secoli, non la può lasciare in balia di se stessa in un momento così delicato che gli studiosi non esitano a definire “il più critico della sua storia” (il fatto carismatico). Tu hai ricevuto tanti carismi. Li hai messi a frutto?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.