Meditazioni per un anno – 11 gennaio – 152° giorno
Questo articolo è stato già letto695 volte!
SPIRITO SANTO:
“SIATE RICOLMI DI SPIRITO SANTO!”
Nella città di Ravenna c’è l’antichissima chiesa dello Spirito Santo, chiamata anche chiesa di S. Teodoro. Risale al 556-569. Sopra le porte occidentali ha queste tre iscrizioni che sono il riassunto dei nostri doveri verso lo Spirito Santo: “Non vogliate spegnere lo Spirito!” “Non vogliate rattristare lo Spirito!” “Siate pieni dello Spirito!”
1 • “Non vogliate spegnere lo Spirito” (1 lessai. 5,19). Quella fiamma, quella lingua di fuoco, che è stata accesa in noi nel Battesimo e nella Cresima, non venga mai spenta dal peccato! “Lo Spirito Santo è una dinamite che fa saltare per aria il peccato” (Brace Marshal).
2 – “Non vogliate rattristare lo Spirito” (Efes. 4,30). “Se pecchiamo – dice la Bibbia – noi calpestiamo Gesù e disprezziamo lo Spirito S. (cf. Ebrei 10,29) e lo scacciamo dall’anima nostra. Ora, il S. Curato d’Ars afferma: “Senza lo Spirito Santo siamo come una pietra della strada. Prendete in una mano una spugna imbevuta d’acqua e, nell’altra, un sasso: spremete e questo e quella: dal sasso non esce goccia, dalla spugna piove acqua abbondante. La spugna è l’anima riempita dello Spirito Santo; il sasso è il cuore duro nel quale lo Spirito S. non abita più”.
3 – “Siate pieni di Spirito” (Efes. 5,ss). Egli sarà il nostro Consolatore, il nostro Avvocato presso il Padre e presso Gesù.
Ci aiuterà a pregare molto e bene. Amando Lui, sentiremo in noi quasi il suo respiro di orante e il suo dolce invito a unire le nostre preci alle sue suppliche, specialmente alle sue inebrianti invocazioni: “Abbà! Padre!” “Gesù è il Signore!” “Noi non sappiamo che cosa dobbiamo dire nelle orazioni per pregare come si deve, ma lo Spirito Santo intercede per noi con gemiti ineffabili” (S. Giovanni Crisostomo).
Chiediamo, con fervore, al Padre la piena effusione dello Spirito. a) Gesù stesso ci sollecita a chiederla: “Se voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, a maggior ragione Dio, vostro Padre, darà lo Spirito S. a quelli che glielo chiedono” (Luca 11,13). b) Gesù medesimo l’ha chiesta per noi: “Io pregherò il Padre ed egli Vi darà lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere perché non lo conosce. Voi lo conoscete perché dimora presso di voi” (gv, 14,16 s.).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.