Meditazioni per un anno – 11 gennaio – 151° giorno
Questo articolo è stato già letto1022 volte!
SPIRITO SANTO: IMMAGINI
1 – Belle le immagini bibliche dello Spirito Santo! Sospiro. Alito. Respiro. Dito di Dio. Soffio divino. Aria. Vento. Fuoco. Unzione. Nube. Luce. Forza dall’alto. Consolatorc. Spirito di verità. Spirito della Promessa. Spirito di adozione. Spirito di Cristo. Spirito del Signore. Lo Spirito della gloria.
In ogni pagina della Bibbia c’è l’impronta dello Spirito perché egli ha ispirato quelle parole e ha suscitato quelle meraviglie di Dio. In ogni immagine biblica dello Spirito c’è un poema di Amore: la stessa parola Spirito significa “sospiro” che è una manifestazione dell’amore. L’amore degli sposi non si vede, non si tocca, ma lo si conosce nelle sue manifestazioni, così l’amore dello Spirito Santo.
2 – Molto significative le immagini dello Spirito usate dai Santi II S. Curato d’Ars diceva: “Lo Spirito Santo riposa nelle anime dei giusti come una colomba nel suo nido. E’ come il sole che riscalda la terra; è come l’acqua che irrora e fa crescere l’erba. E’ come un vento caldo che scaccia la nebbia e scioglie il ghiaccio”.
S. Antonio da Padova afferma che lo Spirito Santo è frumento perché alimenta chi è in cammino verso la patria celeste, è vino perché rallegra nelle tribolazioni, è fiume perché continuamente irriga di grazia, di fortezza, di felicità il cuore dei fedeli, è fuoco perché riscalda i cuori e li purifica.
Un mistico orientale, S. Simeone, così lo supplica: “Vieni, Luce verace! Vieni, Vita Eterna! Vieni, Mistero nascosto! Vieni, Tesoro senza nome! Vieni, Gioia incessante! Vieni, Speranza che tutto vuoi salvare! Vieni, Corona mai appassita! Vieni, mio Respiro e mia Vita e Consolazione del mio cuore!”
Con S. Agostino consideriamo lo Spirito come “respiro” che spinge, attira, aiuta, illumina ciascuno di noi nel cammino verso la santità. E invochiamolo: “Respira in me Spirito S. perché io pensi ciò che è santo. Spingimi tu, Spirito S. perché io cerchi ciò che è santo. Attirami tu, Spirito S. perché io ami ciò che è santo. Aiutami tu, Spirito S. perché io faccia sempre ciò che è santo. Illuminami tu, Spirito S. perché io gioisca nel diffondere sempre e dovunque ciò che è santo”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.