Meditazioni per un anno 10 settembre – 41° giorno
Questo articolo è stato già letto938 volte!
DIO HA PREMUROSA E SOLLECITA
CURA DI TE
La Bibbia ci assicura che la Provvidenza di Dio “si estende da un confine all’altro con forza e governa con bontà eccellente ogni cosa”
(Sapienza 8,1).
Gesù ci ricorda che il Padre celeste, il Quale riveste di splendore i fiori del campo e provvede il cibo per gli uccelli, molto più si preoccuperà di noi. “Non affannatevi dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Di che cosa ci vestiremo? Il Padre celeste sa che avete bisogno di queste cose. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (cf. Matteo 6,26-34). S. Paolo ci conforta dicendo: “Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio” (Romani 8,28). E S. Pietro ci esorta: Gettate “in Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi” (i Pietro 5,7).
Dio, infinitamente buono, non permette mai il male se non per trarre dallo stesso male un bene, attraverso vie a noi sovente sconosciute r che scopriremo soltanto in Paradiso.
Infatti, dal più grande male che è stato commesso nella storia, vale :i dire l’uccisione di Cristo Dio, sono scaturiti i più grandi beni: la riconciliazione dell’umanità col Padre, la glorificazione del Cristo, la li-licra/ione dai nostri peccati, la sovrabbondanza delle grazie su di noi: “Dove ha abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia” (Romani 5,20).
Un esempio meraviglioso. “Sono una mamma di sei bambini: Li prima di dodici anni e l’ultimo di uno. Non ho ancora 40 anni. Tre (/ci miei figli sono handicappati. Perché le scrivo? Per dirle che sono fé-la v. l’elice nella mia vecchia casa, felice di avere dei figli adorabili, un ni.ii ilo d’oro, una macchina scassata; sono felice di tutto. Possibile ilic lanta gente che ha tutto si lamenti sempre? Noi abbiamo il necessario; la gente ci vuoi bene. Quando alla sera vado a dormire, prego il Signore perché nella mia casa regni sempre l’amore, la pace, la serenità. Ogni giorno ho tanti pannolini da lavare, devo stirare, rammendare, rigovernare la casa, cucinare e in un baleno arriva la sera. Ringrazio il Signore per quello che mi ha dato” (Marisa, Fam. Crist. 28-9-80).
Quale gioia al pensiero che l’occhio benevolo di Dio sempre ci segue e il suo Cuore sempre ci ama.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.