Meditazioni per un anno – 10 dicembre – 130° giorno
Questo articolo è stato già letto765 volte!
EUCARESTIA-COMUNIONE.
SIATE AFFAMATI DI GESÙ!
Quale gioia! Gesù ci ama tanto fino a diventare cibo dell’anima nostra! L’Eucarestia non è solo Memoriale della Passione di Gesù, non è solo Presenza viva di Gesù, ma è anche cibo dell’anima.Fu prefigurata nella manna che Dio fece piovere dal cielo nel deserto per nutrire il popolo eletto. Fu simboleggiata nella moltiplicazione dei pani operata da Gesù perché le migliaia e migliaia dei suoi ascoltatori non venissero meno nel ritorno alle loro case.
E’ il cibo che ci è necessario per non venir meno nel nostro faticoso cammino verso la patria del cielo. E Gesù ci invita ogni giorno e, in maniera più pressante, ogni domenica, a cibarci di Lui. In ogni Messa ci ripete: “Prendete e mangiate, questo è il mio Corpo”.
Siate affamati di Gesù! Genitori, educate con la parola e con l’esempio i vostri figli ad a-vere fame e sete dell’Eucarestia. Don Bosco ammonisce: “Allontanarsi dalla Comunione è lo stesso che darsi in braccio al demonio”. E soggiunge: “C’è un solo rimedio veramente efficace per ottenere che i fanciulli si conservino sempre buoni e religiosi: ogni domenica facciano la S. Comunione!”
Esempio. Una bimba eroica. Mons. Morganti già Arcivescovo di Ravenna, nel 1916 stava amministrando la prima Comunione a molti bambini. Il Parroco notò l’assenza di una bimba, figlia di anticlericali furenti. Comprese, pianse, tacque. Ma fu grande la sua sorpresa quando, terminata la S. Messa e sfollata la gente, se la vide dinnanzi, quasi svestita e a piedi scalzi. “Padre mio – diceva piangendo – mi dia Gesù. Il babbo e la mamma mi hanno bastonata, mi hanno nascosto gli abiti e le scarpe e rinchiusa in camera; ma Gesù ha trionfato. Eccomi qua; mi dia subito Gesù!” Esempio che commuove e che scuote!
S. Ambrogio ci ripete: “Se camminiamo nelle tenebre, l’Eucarestia è la luce; se ci tormenta la febbre delle passioni, l’Eucarestia è l’acqua che spegne il fuoco di questa febbre. Se abbiamo bisogno di forza e di aiuto, ci vengono dall’Eucarestia. Se cercate il cielo, la strada che vi ci conduce è l’Eucarestia”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.