Meditazioni per un anno – 1 novembre – 170° giorno
Questo articolo è stato già letto801 volte!
CHIESA: E’ “UNA, SANTA,
CATTOLICA E APOSTOLICA”
La Chiesa vera ha ricevuto da Gesù una carta d’identità con questi 4 attributi o segni distintivi: Unità, Santità, Cattolicità e Apostolicità. Di queste note parla la sacra Scrittura. Sono segni che rendono possibile riconoscere la vera Chiesa da quelle che non sono vere chiese nel senso che non hanno la pienezza della verità. La Chiesa vera è una perché deriva dall’unico Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo; ha un solo fondatore, Gesù; forma un solo Corpo Mistico; ha una sola anima, lo Spirito; professa una sola fede e una sola morale in tutti i tempi e luoghi; ha un solo Capo visibile, il Papa.
La Chiesa vera è santa nel suo fondatore, Gesù; nella sua anima, lo Spirito S.; è chiamata a essere santa anche nei suoi membri; è vero che tra questi ci sono stati e ci sono i peccatori, tuttavia ci sono pure tanti santi i quali sono molto più numerosi nella Chiesa cattolica che nelle altre chiese. Maria poi è la tutta santa. La Chiesa vera è cattolica cioè universale, perché annuncia la totalità della fede; ha tutti i mezzi della salvezza (i 7 sacramenti, ecc.); è mandata a tutti i popoli (cf. Matteo 28,19); è presente in ogni parte della terra.
La Chiesa vera è apostolica perché fondata sugli apostoli e a loro collegata; conserva tutte le verità e i sacramenti e i poteri degli apostoli, tra cui anche il Primato che aveva Pietro e che viene trasmesso ai suoi successori che sono i Papi. Soltanto la Chiesa Cattolica possiede tutte queste note o caratteristiche, quindi solo essa è la Chiesa vera ossia la Chiesa che conserva tutte le verità insegnate da Gesù.
Tuttavia i nostri fratelli separati appartenenti alle altre chiese, non sono responsabili degli scismi e delle separazioni del tempo passato, e moltissimi sono in buona fede; perciò se vivono secondo coscienza, certamente si salveranno. Preghi ogni giorno perché tutti i cristiani si riuniscano in una sola Chiesa? e perché i 4 miliardi di persone che ancora non conoscono Gesù, lo abbiano a conoscere ed amare? T’impegni seriamente per diventare santo nella Chiesa santa ed apostolo nella Chiesa apostolica?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.