Meditazioni per un anno – 1 Agosto
Questo articolo è stato già letto1167 volte!
MEDITAZIONE. CHE COS’È?
L’orazione è vocale quando si esprime con le labbra; è mentale quando si fa solo con la mente e con il cuore.
“L’orazione mentale – afferma S. Teresa d’Avila – è un intimo rapporto di amicizia, nel quale ci si intrattiene spesso da solo a solo con quel Dio da cui ci si sa amati” (libro della mia vita, 8).
L’orazione mentale si distingue in Meditazione e Contemplazione.
La Contemplazione è per coloro che sono avanti nella perfezione. In essa l’uomo è prevalentemente passivo, viene assorto, immerso in Dio quasi da perdere la coscienza di sé, e vi può rimanere per ore e ore e il lungo tempo può sembrare un lampo. Non si arriva atta Contemplazione se non mediante l’esercizio della Meditazione. Spesso i due termini impropriamente vengono scambiati.
“La Contemplazione è sguardo di fede fissato su Gesù, lo lo guardo ed Egli mi guarda’, diceva al suo santo Curato il contadino di Ars in preghiera davanti al tabernacolo. La luce dello sguardo di Gesù illumina gli occhi del nostro cuore; ci insegna a vedere tutto nella luce della SUa verità” (Catech. della Chiesa, 2715).
“La Meditazione è soprattutto una ricerca per comprendere il perché della vita cristiana, per aderire e rispondere a ciò che il Signore chiede. Abitualmente ci si aiuta con qualche libro: Vangelo, Sacra Scrittura, scritti dei Padri, il libro della creazione, quello della storia. Poi si mette in azione il pensiero, l’immaginazione, l’emozione, il desiderio. Questa mobilitazione è necessaria per approfondire le convinzioni di fede, suscitare la conversione del cuore e rafforzare la volontà di seguire Cristo” (Catech. della Chiesa, 2705 ss.).
La Meditazione è importantissima: a) Per la società: “II mondo va male – dice lo Spirito S. – perché non v’è più alcuno che rifletta nel suo cuore” (Geremia 12, il), b) Per ognuno di noi. Chi vuoi vivere deve respirare. Ora, il respiro dell’anima è la preghiera. Ma per vivere sani e forti occorre la respirazione profonda; e il respiro profondo dell’anima è la Meditazione.
S. Carlo Borromeo dice: “Nulla è più necessario della Meditazione”. Tu lo fai ogni giorno? La fai bene?
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.