Maria, donna del nostro tempo
Questo articolo è stato già letto1398 volte!
Numerose sono le pubblicazioni di don Giuseppe Sacino, Parroco a Copertino (LE), tra le quali spiccano Gesù Maestro, Via, Verità e Vita(esaurito), Non di fronte, ma accanto, alla seconda edizione e Leggo rifletto prego, brevi, agili e toccanti riflessioni sulle letture domenicali e festive relative agli anni liturgici dei tre cicli:anno A, B, C. Il presente libro, invitante alla lettura già con il suo titolo, esamina o per meglio dire, canta 31 titoli mariani che riflettono, commentano e innovano le “litanie” tradizionali.
La novità compare subito nei primi appellativi di ordine sociale che acclamano Maria donna politica, rivoluzionaria, libera, lavoratrice, combattente, profuga e prosegue nei sei attributi di ordine estetico – spirituale: donna del canto, bella, buona, sapiente, casta, spirituale, amica.
Gli altri diciotto titoli roteano attorno alle virtù teologali, focalizzano Maria nella concretezza della vita (donna dell’Amen, della carne, del bacio, del bambino, della casa, della terza età) e nel dinamismo della comunione che partendo dal silenzio si espande nella dimensione ecclesiale ed ecumenica. Le “nuove” litanie, immediatamente comprensibili dalla mentalità attuale, rendono più vicina Maria alle donne e agli uomini del nostro tempo.
Tre “litanie” sul momento sconcertano. Come donna “politica”, è obbediente da una parte all’imperatore Augusto, che l’obbliga al faticoso viaggio per raggiungere Betlemme, dall’altra parte è in sintonia con “il capo che pascerà il mio popolo, Israele” (Mt 2,6): nell’ordine imperiale essa intravede il progetto divino. Il titolo “rivoluzionaria” apre al nuovo senza violenza, poiché da regina si realizza nel servizio: quale serva del Signore diventa pronta e capace a servire gli uomini.
I due titoli precedenti trovano una sintesi in quello di donna “lavoratrice” che si realizza in due ambiti. In casa è intenta alle faccende quotidiane, a tessere stoffe diverse e quella splendida tunica, indossata da Gesù nella vita pubblica che i crocifissori non oseranno dividere in parti da distribuire; fuori casa è solerte in circostanze particolari, come offrire aiuto alla cugina Elisabetta al sesto mese di gravidanza o prodigarsi a Cana perché non mancasse nulla ai giovani sposi.
Bella, buona, sapiente, rappresentano inoltre una efficace sintesi di allusioni sparse nei due Testamenti, facendo di lei una icona vivente dell’umano e del creato. Infine quale donna di fede (dell’Amen.), di speranza, di spiritualità e di comunione è rivolta costantemente verso l’alto, verso la Trinità, quale figlia del Padre, madre del Figlio, sposa dello Spirito.
Lo stile scorrevole e suadente invita alla lettura; gli appellativi nuovi aiutano la preghiera meditativa.
Prof. Benito Marconcini
Preside emerito
Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
Firenze
* * * * * * * * * * * *
Sabato 28 Aprile ore 15,30
presso le Suore Orsoline S. Carlo
Via Lanzone 53 – Milano(MM Verde S. Ambrogio)
Riparati dalle tempeste della vita,
Gesù ha preparato un’Arca per te
Recita Santo Rosario
Ingress o nell’Arca
Adorazione Eucaristica
Esultanza
Santa Messa
Scrivici a: info@leseratedellarca.it sarai aggiornato sui prossimi incontri dell’Arca
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.