Maggio – Mese dedicato alla Madonna – 24° giorno
Questo articolo è stato già letto928 volte!
Un cantico di amore
(Nella spiritualità del « Cantico dei Cantici »)
Dice l’Anima: O Gesù … unica aspirazione dell’anima mia, unico bene del mio essere, vieni!
Con i sospiri dell’anima io ti invoco, perché tu sei l’unica bellezza vera, vieni!
Il mio diletto è candido come un giglio, e rubicondo come la rosa … le sue chiome sparse mi attirano. . . Come sei bello, o diletto dell’anima mia! … Vieni! …
Tutto è voce che mi chiama a te solo, perché dove passi tu cospargi mille attrattive di amore! … Tu sorridesti nel creato, ed esso è un’armonia soave che mi parla di te … Vieni!
Sono esule e pellegrina in questa valle di pianto, ma tu ti sei mostrato all’anima mia come unico mio tutto . . ., vieni, o Gesù, deh vieni!
La mia voce è debole, ma io la unisco al concerto di tutto il creato, la rendo robusta con i tuoi medesimi meriti,. . . vieni, o mio Sposo!
Girai per le vie del mondo e non ti trovai . . . Domandai alle sentinelle di te… ma esse vigilano solo sulle piccole miserie umane , . . Camminai, camminai e nella solitudine dei gigli io ti vidi!
Che visione di amore! Le tue vesti erano candide; sul tuo capo era un’aureola di gloria, dalle tue labbra usciva una parola di amore! . . . Come sei bello! . . .
Il mio passo è piccolo, io ti sospiro con tutto lo slancio dell’anima mia, vieni, o Gesù! . . . L’anima mia ti ama, ti ama . . . ti ama, o Dio infinito, perché tu sei l’unica aspirazione mia . . . Vieni! . . .
Oh non mi distraete dal mio Diletto, o piccole cose umane; voi siete una luce fatua, ed io in voi non trovo che freddezza e morte! Solo il mio Gesù io desidero . . . Vieni, o Gesù! . . .
Amore io voglio in quest’anima mia, e tu solo poi darmelo: vieni o Gesù!
Pene io desidero perché tra le pene ti amerò di più. Le tue pene soltanto sono via di carità; vieni, portami la Croce, vieni nell’anima mia!
Ti amo, o Bene mio! Oh non guardarmi più . . . infiammami il cuore di amore e poi lasciami desolata e povera! Io allora ti amerò fra i soavi spasimi di un amore disinteressato . . . Vieni, o Gesù!
Ti amo, o Gesù, e perché ti amo io non desidero che te solo!
Mi tormentino pure le creature, esse non faranno che avvicinarmi a te … Fra le contraddizioni che mi faranno, tu sentirai meglio la voce del mio amore . . . Vieni! . . .
Mi disprezzano come inetta; io lo sono in realtà, perché non sono che miseria!
Ma alla mia nullità tu sei sostegno, tu sei oace, tu sei tutto, perché tu sei Gesù! . . . Vieni! . . .
Gesù, Gesù mio, la tua piccola creatura si agita, ma si muove poco; tu mi conosci bene . . ., perciò vieni tu a me e sollevami nella tua misericordia , . . Vieni, o Gesù! . . .
Amore, amore, quanto sei soave quando nasci da quel Cuore di fuoco divino, dal mio Gesù! Guardatemi, o Angeli miei, Gesù mi ha stretta già a Sé … Amore mio, dammi un bacio di misericordia e di amore! . . .
O Gesù, sei venuto già … che io muoia dunque in un grido di amore … ti amo! . . .
I legami che ci avvincono sono suggellati dal tuo Sangue … tu non mi ricaccerai più da te perché sei troppo buono! . . .
O Gesù, o Gesù, o amore mio ..”. tu solo! .. .
Sei qui nel mio cuore! … tu solo! . . .
Sei il Re dell’anima mia! … tu solo! .. .
Sei la pace mia! … tu solo! . . .
Sei tutto, o amore mio! … tu solo! . . .
Non ho più la forza di parlare.. . Amore mio! ….
Lodate Dio dai cieli; lodatelo, o Angeli, lodatelo creature tutte; lodalo tu, o Maria! … Dio solo! . . .
Giaculatoria – Viva Gesù! . . . Grazie o Gesù che vivi nell’anima mia!
Fioretto – Cercate perdono alla persona che avete più offesa, o che ha rancore contro di voi, affinchè l’avversione e il turbamene non vi impediscano l’amore.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.