Maggio – Mese dedicato alla Madonna – 21° giorno
Questo articolo è stato già letto1323 volte!
II rispetto umano
Dice la Madonna: Tra i nemici che devi combattere ve n’è uno, figlia mia, che è piccolo, meschino, stolto, ma che può paralizzarti; questo nemico pare che stia fuori di te, ma in realtà non sei che tu stessa. I bambini vanno vicino allo specchio, si mirano, si spaventano nel vedere un essere che si muove, ne hanno soggezione, ovvero vogliono scherzare con lui, ma … quell’essere che li spaventa o li affascina non è che la loro medesima immagine.
Così fai tu quando ti fai vincere dal rispetto umano: ti sembra che gli altri ti assalgano, che ti burlino, che ti perseguitino ma in realtà sei tu che sei tanto debole nella tua fede, da credere che essa possa riuscirti di disonore o di danno. Quale vergogna per te, che sei così elevata per la professione cristiana, il nascondere od il vilipendere tanta grandezza per timore di un motteggio stupido e vile!
Quando tu vivi di una idea, quando credi che ti sia di gloria, tu non temi il motteggio altrui, e, se ti lanciano un frizzo, tu non lo raccogli, lo disprezzi. Ti vergogni tu dell’abito elegante perché qualcuno ti burla? No, tu anzi te ne glori, ne fai mostra, perché sei persuasa che è elegante; se fossi convinta del contrario,
tu allora ti vergogneresti di uscire così vestita e ti sembrerebbe di essere la favola di tutti. Se dunque ti vergogni di apparire cristiana, è perché in realtà . non lo sei, non lo senti, non ne vivi, ed hai la tua fede come un abito che ricopre appena i miseri cenci del mondo che non hai ancora dimessi! Ma, dimmi, non è Gesù la gloria tua, la tua vita, la tua forza? Non sei convinta che la sua sapienza supera ogni sapienza umana, e le sue massime sono verità, giustizia e bene? E perché dunque tu temi dell’occhio vile del mondo e ti accomuni alla sua vita? In realtà figlia mia, il mondo irride la falsa pietà e la falsa fede; anche quando combatte un cristiano, il mondo lo ammira, e se vedesse in te il vero carattere cristiano, il mondo non ti motteggerebbe. I fanciulli non deridono una signora che porta il suo cappello elegante, deridono piuttosto la donna che mette il cappello avendo un abito logoro e negletto; così succede a te.
Ma anche se il mondo ti deride, a te che importa? Deve giudicarti forse il mondo? Che cosa risponderai tu al Giudice eterno, se Egli protesta che avrà vergogna di chi si vergognò di Lui? Perciò leva la tua fronte dall’abiezione nella quale è prostrata, togli dalla tua vita, dai tuoi pensieri, dai tuoi abiti, dalle tue parole tutto quello che non è cristiano, e mostra, innanzi a tutto il mondo, con i fatti, che tu ami ed apprezzi Dio sopra tutte le cose.
Giaculatoria – O Gesù, o Gesù, te solo, sopra tutte le cose.
Fioretto – Se in conversazione si offende Dio con la mormorazione o peggio col parlare male della fede, del Papa, dei Sacerdoti, del prossimo, intervenite energicamente e protestate, ovvero troncate quella conversazione ed allontanatevi.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.