Maggio – Mese dedicato alla Madonna – 14° giorno
Questo articolo è stato già letto694 volte!
Tutto è vile ed è pieno di angoscia nel mondo; tutto degrada l’uomo e lo rende schiavo, inaridendo in lui la vita più bella che è quella dell’anima: le mode, i belletti, le vanità, gli amori, i divertimenti, sono spine che pungono e miserie che degradano! Ecco quello a cui tu rinunziasti nel Battesimo. Non ti pare una grande grazia il calpestare tutto il marciume del mondo, e lo slanciarsi nella semplicità e nella pace fino a Dio?
Non è un sacrificio per te rinunziare al mondo, ma è una felicità! Per rinunziare al mondo tu non hai la necessità di rinchiuderti in un eremo, devi solo essere veramente cristiana e vivere, come il tralcio legato alla vite, nella intimità dell’unione con Gesù Cristo, al quale fosti incorporata col S. Battesimo.
Guarda l’esercito glorioso dei Santi, ossia di quelli che rinunziarono al mondo; tu ne troverai di ogni condizione: vi sono là spose fedeli, madri intemerate, vergini innocenti, fanciulli che vissero nella fresca innocenza della loro età; vi sono i piccoli, gli umili, ed anche i Re ed i grandi. Guarda di quanta gloria sono rivestiti…
Guarda nello stesso tempo dall’alto il mondo con le sue menzone, le sue illusioni, le sue schiavitù, le sue complicazioni, le sue lotte, e considera come per te è un gran bene ed una nobile cosa il rinunziare al mondo per abbracciarti alla verità ed a Dio!… Non è Un sacrificio per te questa rinunzia, è una- grande grazia.
Fioretto – Se riscontrate nella vostra vita qualche attacco alle inezie del mondo, alle sue mode, alle sue vanità spezzatelo subito energicamente come indegno di voi che siete cristiani.
Devi essere autenticato per inviare un commento.