Maggio – Mese dedicato a Maria – 6° giono
Questo articolo è stato già letto1032 volte!
La fiducia
Dice la Madonna – Devi nasconderti in Dio; ma appunto per questo devi confidare in Lui solo. Dio deve essere la vera vita dell’anima tua, la pace profonda del tuo cuore. Nascondersi non significa avvilirsi; il nascondimento è vero quando è fiducioso. Tu non vedi intorno a te spesso che doppiezza ed inganni; vedi l’insufficienza dell’aiuto degli altri, la povertà delle tue forze, la debolezza tua …
Confida, confida, e, come fragile bambina, gettati nelle braccia del Padre celeste che è la tua vita, la tua ricchezza, la tua pace! Devi essere nascosta in Dio; devi piacere a Lui solo, devi appoggiarti a Lui solo! Confida in Lui: le tue colpe Egli le compatisce e le perdona, se tu te ne pentì avendo fiducia nella sua misericordia. Le tue miserie Egli le elimina, se tu a Lui ti offri interamente. Nelle tue lotte Egli ti conforta e ti sostiene, se tu a Lui ti appoggi.
Dice l’anima– Ho vergogna quasi di parlarti, o Maria, tanto sono lontana da questa fiducia! Finora ho confidato solo nelle creature, nelle mie forze, nella benevolenza dei grandi della terra e per questo ho amato di farmi notare, di farmi ammirare, di farmi lodare. Quale triste esperienza ho fatto io delle creature! Quale triste esperienza ho fatto di me stessa. Perciò io ti prego di nascondermi tu in Dio e di farmi confidare in Lui solo.
Giaculatoria – O Maria, speranza mia, accresci nel mio cuore la fiducia in Dio.
Fioretto – Quando vi pare difficile un atto di virtù, confidate in Dio, e, pieni di questa fiducia, compitelo prontamente … Andate perciò a fare un atto di cortesia alla persona che più vi è antipatica.
Ven. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.