Maggio – Mese dedicato a Maria – 5° giorno
Questo articolo è stato già letto933 volte!
II nascondimento
Dice la Madonna– Sai tu quale è la vera causa della vita e della bellezza di un fiore? … Tu vedi le sue tinte smaglianti, senti il suo profumo soave, e non ti accorgi che tutto questo sboccia da quelle umili radici che sono nascoste nel terreno brullo e tante volte melmoso.
È l’umile terra che raccoglie la parte vitale di un fiore, è in essa che si nascondono le radici, e queste non possono vivificare il fiore se non sono nascoste! La virtù nasce sempre da un intimo e profondo nascondimento! I fiori debbono vedersi certamente, perché Gesù disse: « Veggano gli altri le opere buone che fate », ma i germi dai quali nascono, la vita del cuore deve rimanere occulta e nascosta.
Quante volte non ami tu di apparire buona innanzi a quelli che ti veggono, e cerchi la vana lode degli altri? Allora tu togli la radice dal suo nascondimento, ed essa miseramene secca, ed anche il fiore appassisce e muore. Il giardiniere mercenario taglia il fiore, lo lega ad uno stelo fittizio, perché sia ammirato… ma così facendo lo uccide! Quando cerchi la lode umana, tu tagli il fiore della virtù, e lo metti su di uno stelo fittizio … Dopo una lode vana, esso non è più che un ammasso di foglie appassite. Perciò ama il nascondimento e desidera che Dio solo ti veda e legga nel segreto del tuo cuore.
Dice l’anima: O Maria, apri a me come rifugio il tuo Cuore umile perché in esso io mi nasconda! La lode umana mi turba, mi agita, mi rende tanto brutta ed io mi accorgo di peggiorare dopo una lode. Sono piena di orgoglio, e non posso liberarmene che nascondendomi in Dio! O Maria, dammi la forza per fuggire le lodi umane e la mia vanità!
Giaculatoria – O Maria, donami l’umiltà del cuore.
Fioretto – Quando una cosa ridonda in vostra lode non la dite, per amore della santa umiltà.
Venerabile Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.