Maggio – Mese dedicato a Maria – 16° giorno
Questo articolo è stato già letto1240 volte!
La rinunzia al demonio
Dice l’anima: Io so che nel santo Battesimo ho rinunziato al demonio; ma io sono contenta di questa rinunzia. È tanto brutto il demonio, che non mi sentirei davvero di farci amicizia! … Eppure tante volte mi sono fatta vincere dalle sue suggestioni, e, col peccato, l’ho preferito a Dio stesso! Come è brutta la mia ingratitudine, e come è vile la mia stoltezza!
Il demonio è un essere degradato, … è nemico di Dio, è un mostro, senza ordine, senza felicità, senza vita! Nella sua caduta non perdette le sue qualità naturali, ma esse a che valgono? Sono anzi il maggiore tormento per lui. L’angelo è uno spirito che vive di verità e di mirabili attività; ora il demonio vive di menzogna, perché è lontano per sempre dalla Verità eterna ed essenziale; vive senza vera attività, ma in una agitazione penosissima.
No, io non andrò appresso ai suoi suggerimenti, mai più, e domando il tuo valido aiuto, o Maria, per vincerlo. Tu sei la debellatrice del demonio, tu gli schiacciasti il capo, tu ti elevasti come stella mattutina nel mondo, e la tua immacolata concezione rappresentò il trionfo più bello sul demonio. Allarga il tuo manto, o Maria, accoglimi, difendimi tu dalle insidie del demonio! Tu sei tutta pura, tutta bella, tutta soave,… tu sei la mamma mia!Purtroppo tante volte, io, volontariamente, mi sono resa schiava del demonio, e per questo ora temo della mia debolezza.
Regina degli Angeli, proteggimi, allontana da me i fantasmi del male, le illusioni dei sensi miei, le attrazioni dell’orgoglio, gl’impeti della natura corrotta.Va’ lontano da me, satana, pascolo di morte, va’ lontano, te lo impongo in nome di Maria Immacolata, che trionfalmente schiacciò la tua effimera e pestilenziale potenza! Va’ lontano da me, perché io sono già del mio Dio, e sono stata già purificata dalla sua misericordia. Va’ lontano da me; te lo comando in nome di Gesù, che ti sconfisse col Sangue suo! In questo Sangue divino ho ritrovato la vita e tu non mi dominerai più!
Giaculatoria – Sei tutta bella o Maria, e macchia alcuna non è in te; sei mamma mia.
Fioretto – Quando siete tentati, fatevi il segno della Croce ed invocate il nome di Gesù e di Maria.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.