L’uomo tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande
Questo articolo è stato già letto1247 volte!
A circa due mesi di distanza dall’incontro – programmato in occasione del 25° di fondazione di Radio Missione Francescana -, sul tema “L’uomo tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande”, tenutosi presso il monastero delle Suore Romite del Sacro Monte di Varese, vorremmo presentarvi un bilancio. L’afflusso è stato considerevole (circa 130/140 persone) e i partecipanti sono rimasti affascinati ed emozionati. Relatori: prof. Marco Bersanelli, fra i principali responsabili della missione spaziale Planck; prof.ssa Chiara Meroni, direttore della sezione I.N.F.N. di Milano;
Il moderatore prof. Luca Molinari, nella presentazione del tema, così ha introdotto l’incontro: “In neppure 100 anni la fisica ha enormemente dilatato i nostri orizzonti, esplorando la materia dagli atomi ai quark, il cielo dalle galassie alla radiazione cosmica primordiale. L’uomo di scienza è consapevole del progresso compiuto, ma al tempo stesso del grande mistero. La scienza non può rispondere a tutte le domande: le teorie descrivono i fenomeni fisici con leggi e modelli, e spiegano le tante domande poste dagli esperimenti rimandandole ad altre, più profonde. L’incontro vuole aiutarci, attraverso il racconto di due scienziati, ad entrare nella rappresentazione attuale del mondo fisico nei suoi estremi. Come provvisori abitanti della Terra, abbiamo la possibilità di servirci della conoscenza attuale per accompagnare il quotidiano agire con maggiore consapevolezza del nostro posto nell’universo”.
Il tema merita una attenzione particolare e penso debba essere ritenuto interessante per tutti, nessuno escluso. Abbiamo messo in internet audio, video, fotografie e qualche scritto degli interventi, ritenendo di farvi cosa gradita. Di seguito gli indirizzi per potervi accedere direttamente:
YOUTUBE: https://youtu.be/fh30XDk4iIM
- Gianni Terruzzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.