Lunedì dell’Angelo
Questo articolo è stato già letto2168 volte!
Gli Angeli custodi
Da quando Dio ha creato l’umanità, gli Angeli hanno sempre avuto un particolare rapporto con gli uomini. Essi sono custodi e protettori, come afferma Lamartine: “Ogni mortale ha il suo Angelo protettore, Questo invisibile amico veglia sul suo cuore, lo ispira, lo guida, lo solleva se cade. Lo riceve alla culla, lo accompagna alla tomba e, portando in Paradiso la sua anima fra le mani, la presenta tremando al Giudice degli uomini”.
Gli Angeli Hanno anche il compito di trasmettere e di spiegare i messaggi del Signore. In Daniele 8, 15 e ss, leggiamo che l’Altissimo dà ordine all’Arcangelo Gabriele di accostarsi al Profeta e di spiegargli la visione che egli ha avuto. L’Angelo dunque spiega a Gabriele il significato delle quattro bestie che egli ha visto in una visione apocalittica (Dan 7, 15 …). “Figlio dell’uomo, comprendi bene: questa visione riguarda il tempo della fine…”.
Gli Angeli fungono da mediatori tra Dio e gli uomini, come si legge nel libro di Tobia: “Quando tu e Sara eravate in preghiera, io presentavo l’attestato della vostra preghiera davanti alla gloria del Signore. Così anche quando seppellivi i morti …. Dio mi ha inviato a guarire te e tua nuora” (Tb 12, 12).
Gli Angeli per altro sono anche Ministri della giustizia divina, come appare in Ap, 8,5: “L’Angelo prese l’incensiere, lo riempì del fuoco preso dall’altare e lo gettò sulla terra: ne seguirono tuoni, voci, fulmini e scosse di terremoto”. CONTINUA
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.