Lo Spirito Santo – Catechesi
Questo articolo è stato già letto1616 volte!
E’ lo Spirito Santo che ci permette di riconoscere in Cristo il Verbo incarnato, la Parola vivente ma, in questa sua azione non parla di Sé, non si svela. Per questo “il mondo” non può ricevere lo Spirito, perché non lo vede e non lo conosce, solo quelli che credono in Gesù Cristo possono conoscerlo perché “lo Spirito di Cristo abita in loro” ed introduce nel Mistero (“I segreti di Dio nessuno li può conoscere se non lo Spirito di Dio” (I Cor 2, 11).
Nel Regno, Lo Spirito di Dio rinnova il Cuore degli uomini deponendovi una legge nuova; riunisce i popoli dispersi e divisi; trasforma la creazione iniziale affinchè Dio possa abitarvi in pace con gli uomini, sue creature predilette, divenuti figli per mezzo del Battesimo “E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: “Abbà, Padre” (Gal 4, 6).
L’opera meravigliosa dello Spirito Santo è quella di preparare la B. Vergine Maria, così che il Padre abbia la Dimora sublime dove far abitare suo Figlio ed il Suo Spirito in mezzo agli uomini. Lo Spirito ha preparato la Vergine Maria – la più umile e pura fra le creature – riempiendola di Grazia così che Ella, concepita senza peccato originale, fosse adatta a dare alla Luce il Figlio di Dio. Per mezzo della S. Vergine, lo Spirito mette gli uomini in comunione con Cristo, cominciando dagli umili: I Pastori di Betlemme, i Magi, i primi discepoli.
Sempre per mezzo dello Spirito, la S. Vergine, presente nel Cenacolo nel dì di Pentecoste, diventa la nuova Eva, madre dei “viventi” e Madre della Chiesa. In quel giorno, con l’effusione dello Spirito Santo, è pienamente manifestata la SS. Trinità e il regno, già annunziato da Gesù nella “Buona novella”, è aperto a tutti coloro che accettano di credere in Lui e che possono partecipare alla comunione della SS. Trinità.
Vivendo in noi, lo Spirito di Cristo ci insegnerà ogni cosa e ci ricorderà tutto ciò che Cristo ci ha detto e gli renderà testimonianza; ci condurrà alla verità tutta intera e glorificherà Gesù Cristo; convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio (cfr ). Egli provvede a preparare gli uomini ad accogliere la Verità, li previene con la sua grazia per attirarli a Cristo e manifesta ad essi il Signore risorto. Li aiuta a comprendere il mistero della sua morte e risurrezione ed a penetrare l’altro grande mistero di Cristo, presente nell’Eucaristia, affinchè imparino a riconciliarsi fra loro e ad entrare in comunione con Dio, così che “portino molto frutto e il loro frutto rimanga” (Gv 15,16).
Per mezzo di Cristo, poi, lo Spirito Santo provvede a nutrire le membra del Corpo mistico di Gesù Cristo (la Chiesa), a guarirle, vivificarle, organizzarle nelle loro varie funzioni (per l’esercizio dei talenti personali) per inviarle a testimoniare e per partecipare alla sua offerta al Padre per l’edificazione del mondo.
La Scrittura ci rivela che Dio è Amore e che questo Amore Dio lo ha riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato donato (Rm 5,5) così noi abbiamo la capacità di amare come Lui ci ha amati (I Gv 4, 11-12). Questo amore cristiano segna l’inizio della Vita nuova in Cristo grazie alla Forza dello Spirito Santo (At 1,8). Chi vuol seguire Cristo ed è disposto a rinunciare a sé stesso, farà sì che lo Spirito operi in lui producendo questi frutti: amore, pace gioia, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé (Gal 5, 22-23).
Ogni cristiano deve quotidianamente invocare lo Spirito Santo ed implorarlo di volergli concedere i suoi santi doni: il timor di Dio, per vincere il proprio egoismo; la scienza per distinguere il bene dal male; la fortezza per fronteggiare con fermezza tutte le situazioni; il consiglio per essere guidati dallo Spirito nelle singole scelte; l’intelletto per giungere alla contemplazione di Dio; la sapienza per assaporare e gustare Dio. Il resto gli sarà donato in sovrappiù.
Don Manlio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.